Citazione:
Originalmente inviato da lorbell Ciao! Grazie per le risposte.
Ho smontato pezzo per pezzo il motore... che lavoraccio sfilare la camicia 
Il segmento era sano ma forse consumato e pieno zeppo di incrostazioni. Ho rilevato nella parte del pistone, subito sotto la fascia, delle scie nere come se nell'esplosione non ci fosse un accoppiamento perfetto.
la fascia, nello smontaggio, l'ho rotta ed ora mi preoccupa il montaggio!
A presto, Lorenzo |
La camicia la devi sfilare ed infilare a caldo. Dopo parecchio tempo i residui gommosi di ricino o altri depositi possono rendere difficoltoso lo smontaggio anche a caldo.
Devi procurarti uno spezzone di circa 15cm di tondino di faggio da circa 10mm di diametro.
Sempre con il cilidro preventivamente riscaldato, tenendo il carter in mano con delle presine da forno, infili il tondino dalla parte posteriore del carter dove c'era il tappo e lo vai a puntare sul bordo della camicia dove si separa dal carter, in prossimità del travaso centrale. Anche se è parecchio angolato, picchiando delicatamente con un martelletto sul tondino vedrai che pian piano la camicia viene spinta fuori. Rimontarla sarà più facile, visto che avrai rimosso tutto lo sporco sia dal carter che dalla camicia. Scalda il cilindro, infila il primo tratto di camicia e muovi il pistone dalla biella finchè si allinea. La camicia ha una svasatura che aiuterà il segmento a chiudersi permettendo al pistone di entrare. Spingi la camicia fino in fondo e prima che si blocchi per il raffreddamento del cilindro ruotala per centrare la luce di scarico nella finestra di scarico.
Saluti!