Discussione: Domandone su 4 tempi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 aprile 10, 10:46   #19 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Vorrei prendere "la palla al balzo", visto che hai lo stesso motore. Il mio, prima di mandare il modello in volo, devo assolutamente pre-riscaldarlo facendolo girare per 3-4 minuti, pena lo spegnimento appena stacco l'alimentazione della candela (candela Rossi 4T).
Il tuo che fa?
Allora: candela OS tipo F, miscela al 18% olio + 10% almeno di nitrometano (purtroppo è fondamentale ).

Questo motore è il modello di passaggio tra il primo FS-60 con la distribuzione "a vista" e la gloriosa serie Surpass. In realtà le prestazioni sono più vicine al modello precedente che a quello successivo. Le valvole di aspirazione e di scarico sono identiche con identiche sezioni di passaggio. Si dice che la serie Surpass abbia guadagnato circa il 30% di potenza in più già soltanto dal sovradimensionamento della valvola di aspirazione e relativo condotto rispetto a quella di scarico.

Non è quindi un motore potente come gli attuali ma è molto regolare, pulito e silenzioso...è un gioiellino e per ultimo lo trovo anche esteticamente favoloso!

Ha un'alettatura bella generosa per cui è possibile che con una candela inadeguata, magari con poco nitro nella miscela e in una giornata fredda ti lasci a piedi soprattutto nel passaggio minimo-massimo. In compenso credo che soffra meno di altri a starsene quatto-quatto dentro la naca di qualche bella riproduzione.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando