X filo77 La camera di combustione solitamente hanno una forma (che ricorda un cappello) centrale semisferica con attorno una parte + o - piana circolare, la quale viene chiamata " banda di squish", tale superfice dovrebbe essere circa il 50% dell'area di base dell'alesaggio.
Quando si parla di rilevare il valore di squish si intende lo spazio che rimane tra il celo del pistone ,quando si trova al PMS ,e la parte della camera di scoppio più vicia ad esso, la banda di squish appunto.
Un sistema per rilevarla è quello di togliere la candela, infilare nel foro un pezzo di filo stagno piegato ad L e far salire il pistone passandolo alcune volte in modo che lo schiacci, la parte schiacciata sarà il nostro valore. RDC rapporto di compressione (sistema europeo) = rapportare quante volte il volume della camera di scoppio stà nella cilindrata. Quindi si rileva la cilindrata; raggio al quadrato x 3,14 per la corsa, valore al quale si deve aggiungere il volume che con pistone al PMS rimane dentro alla camera di combustione, tale somma deve poi essere divisa per lo stesso volume che abbiamo rilevato nella camera di combustione.
Es. Se la cilndrata ( area di base x corsa) fosse 10cc ed il volume della camera di scoppio (spazio che si trova da sopra al cielo del pistone a tutta la camera di combustione fino alla candela) risultasse di 0,8 cc avremo un volume di 10,8 cc che divideremo per 0,8 questo darà un rapporto di 1:13,5.
Per riempire la camera di combustione dal foro candela si può usare olio di vasellina con una siringa da insulina.
Alcuni termini bisogna impararli, come dice il proverbio; andando con lo zoppo si impara a zoppicare.
Ultima modifica di magu : 12 aprile 10 alle ore 10:49 |