Discussione: albero motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 06, 14:33   #4 (permalink)  Top
estense
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
La parte posteriore dell' albero é sagomata in modo da ottenere il dilanciamento statico e dinamico del complesso albero-biella-pistone
alcuni motori hanno il disco posteriore pieno perché cosí si diminuiscono gli spazi vuoti (detti spazi nocivi) all' interno del carter.
cosí si realizza un miglior trasferimento della miscela dalla zona albero-carter alla camera di scoppio.
in questi motori l' alleggerimento necessario viene ricavato praticando nel disco dei fori radiali nelle zone interessate. poi il tutto viene chiuso da un anello calzato sul disco.
ed é un miglioramento rispetto all' albero a V. Si concede una minore semplicitá costruttiva, per ottenere migliori prestazioni.
a meno che non sia un motore talmente economico che l' alleggerimento non ce l' abbia proprio.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando