Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 10, 21:52   #3503 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
vi chiedo cortesemente una cosa, qualcuno può provare se in esterno, dando comando continuo e secco di alettoni verso destra, la coda resta ferma??
da me perde la posizione, però nei coni in retro veloci tiene bene
quindi presumo sia un problema di motorino fiacco e dell' elichetta piegaticcia più che di elettronica o gyro
grazie
Sono un principiante assoluto, ma ragionando sulla dinamica di come l'eli contrasta una situazione di questo tipo, credo sia un compito più semplice rispetto alla scivolata d'ala verso sinistra.

Secondo il mio ragionamento prodedendo lateralmente sul lato destro, ipotizzo che la posizione a sbalzo della coda comporti (per via dell'attrito col vento laterale) una naturale rotazione della coda verso sinistra, e cioè in senso orario. A questo scompenso di assetto, la 5 in 1 dovrebbe compensare riducendo il numero di giri al motore di coda, compito più semplice rispetto ad aumentarlo.

A meno che non si debba considerare la resistenza del vento laterale sulle pale dell'elica principale, maggiore sulla pala che sta davanti all'elicottero (va inconto al vento) rispetto a quella che sta verso la coda (che fugge dal vento). Se queste forze avessero più importanza rispetto alla resistenza al vento laterale sull'asse di coda, allora il motore di coda per contrastare dovrebbe aumentare i giri...

Scusate i ragionamenti contorti, ma questo hobby mi sta appassionando parecchio, e mi piacerebbe capire a fondo le dinamiche che intervengono nel volo di un elicottero.
liftbag non è collegato   Rispondi citando