Discussione: club ESKY HONEY BEE Fp
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Vecchio 11 aprile 10, 21:41   #5962 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da Michelino98 Visualizza messaggio
Ma dite davvero? vedo cb100 o msr volare outdoor con venticello ed il nostro HB non dovrebbe? Gulp, spero di diventare ultra-bravo allora XD
E se facessi qualcosa del genere?

1-il vento mi porta via l'eli.
2-lascio il gas per 1 secondo (l'eli è in quota)
3-l'eli comincia a cadere
4-gas a manetta
5-tolgo il gas 1 metro prima del crash.

Forse i danni si contengono, che dite?

Comunque sarà mia premura volare solo senza vento.
c'è differenza tra "VENTO" e "CORRENTE ASCENSIONALE"...

di solito è un sollevamento termico che ti alza il modello, tanto più a mo' di foglia quanto più è leggero il modello e più intensa la "termica"...
in questo caso spesso la forza ascendente è maggiore del massimo tasso di caduta del modello stesso, quindi l'elicottero continua a salire anche se togli gas (ma se non lo togli sale ancora di più...).
Diciamo che non dovresti neppure essere in volo, in una situazione aerologica simile...

Cmq l'unica cosa da fare è cercare di tenere il modello nello specchio del campo di volo, metterlo col muso a 30° e agire anche sul comando degli alettoni per farlo scendere di lato (basculando e non insistendo troppo perché potrebbe assumere configurazioni stallanti): in questo modo aumenti il tasso di caduta, non perdi di vista il modello, e forse quando passa la raffica (è ciclica) riesci a farlo scendere.

In ogni attività di volo, anche quella dove sei direttamente ai comandi, è FONDAMENTALE SAPERE CHE COSA FARE... perché spesso la cosa giusta da fare è una sola, le sbagliate infinite...
E quando non sai che cosa fare, l'incidente è in agguato, anche perché i tempi decisionali sono strettissimi, e il fattore emotivo, accentuato anche dall'imprevedibilità della situazione, aumenta la possibilità di errore.

Un altro fattore fondamentale è lo SPAZIO A DISPOSIZIONE: se sei nel largo hai maggiori chances...

VENTO (direi vento forte e/o raffiche di vento): in questo caso si può avere un vento superiore alla massima velocità/aria del nostro velivolo (qualunque sia): è come la corrente di un fiume che è più veloce di quella della tua barca...il risultato è che il velivolo va all'indietro, e non ci sono possibilità di far nulla, se non quella di atterrare velocemente prima che esso vada contro un ostacolo. Occorre tanto spazio davvero, in più perdi di vista il modello...

Ben presto impari (o dovresti imparare) che non bisogna(va) volare...

GRADIENTE DI VENTO: ogni metro che ti alzi da terra, e tanto più quanto il campo dove voli è stretto, ti puoi trovare un'intensià di vento via via superiore, e ben maggiore di quella che pensavi...quell' apparente calma di vento o al massimo una lieve brezza, in pochi metri potrebbe essere una brezza di 10-20 kmh o più... magari turbolenta...

OGNI POSTO ha caratteristiche aerologiche dipendenti dalla giornata e dalla conformazione del campo...

Un campo aperto senza ostacoli è meno soggetto a brutte sorprese rispetto ad un campetto incassato tra palazzi o alberi ad alto fusto
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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