Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 quella uscita che fai vedere secondo me e' meglio lascirla libera, anche se alcuni la usano per far funzionare la pompa perry. il carter del motore non ha altri posti dove far sfiatare l'aria che accumula quando risale il pistone, oltre che ai residui della combustione che trafilano dalla fascia . se viene chiusa causa una contropressione/pressione sotto al pistone che puo provocare una notevole perdita di potenza. i 2t invece usano il carter come pompa di lavaggio, e la pressione/depressione viene usata proprio per mandare la benzina al cilindro e per aspirarla dal carburatore, lavoro che nei 4t viene svolto dalla testata e dalle valvole. la presa di pressione del serbatoio e' sullo scarico |
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Gli devi attaccare un tubetto di silicone e lasciarlo uscire libero all' esterno
per fare in modo che le scorie e gli eccessi di olio vengano espulsi fuori.
Lo puoi lasciare pure così, però succede che vai ad imbrattare l' interno della naca motore, meglio una prolunga verso l' esterno...
ciao.
.................................................. .................................. |
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 di solito, risolvo il problema , creando una seconda spinetta sulla marmitta, posta qualche millimetro dopo quella di depressione per il serbatoio.
cosi che scorie e oli incombusti finiscano nello scarico e non imbrattino il modello |
Tre risposte valide.
Quello è l'unico sfiato, che permette al trafilamento tra fascia e cilindro di portare lubrificante nel carter !!!
Nei piccoli 4T, non essendoci la coppa con l'olio (nei grandi lo sfiato porta i vapori della coppa, in aspirazione per essere "bruciati" prima di essere espulsi), l'unico modo per il lubrificante di raggiungere il manovellismo e la distribuzione è attraverso il trafilamento fascia-cilindro, e steli valvola-guidavalvola.
Negli attuali OS e ASP lo sfiato nasce collegato al collettore di aspirazione (vedi foto); l'eccesso viene "rimangiato" dal motore, ma allo stesso tempo un po del "nuovo" viene risucchiato nel carter. La terminologia inglese di quello sfiato è "breather-pipe" ovvero
collettore di respiro.
NON usarla per pompe o tapparla !!! Se devi azionare una pompa a membrana, usa piuttosto un T in modo da lasciarla comunque con un estremità libera all'atmosfera.
Buono il sistema usato da Mauro
.