Discussione: Club Walkera Cb100
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 10, 17:57   #1020 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Ok.
Per il momento il motore di coda pare andare.
Ma ora ho un altro quesito, l'eli tende ad andare molto verso sinistra quando si stacca da terra, per correggere l'errore devo procedere con il trim sul radiocomando?
Altri suggerimenti su come agire?
Tnx.
No, devi imparare a pilotare. Questa è una domanda che viene fatta ogni 3 pagine, nei thread sugli eli
La tendenza a spostarsi a sinistra per gli elicotteri (con rotore destrorso, credo) di solito è dovuta al gioco di coppie dei rotori unito all'effetto suolo. Succede a tutti gli elicotteri, dai modelli a quelli veri, e chiaramente più sono piccoli e leggeri, più sentono le tendenze aerodinamiche e dovute alle forze di coppia.
L'elicottero si trimma in hovering, in effetto suolo sono e restano tutti (più) instabili che fuori effetto suolo.
Per risolvere il problema "drasticamente" si tende a decollare con un minimo di decisione e portarlo subito fuori effetto suolo (credo che per un microbo del genere 60-70 cm siano sufficienti), diversamente, se si vuole fare i fineur, bisogna imparare a gestire questa tendenza con i pollici, anche se credo che su zanzarini del genere difficilmente si possa pretendere di fare un decollo perfettamente verticale e pure con salita lenta. Già non è banale con modelli come il Mini Titan, che pesano venti volte lo zanzarino, figuriamoci con il microbino.

EDIT: vedo che Meteor mi ha anticipato, dando la stessa spiegazione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando