Discussione: Salto H101 2,4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 06, 13:21   #7 (permalink)  Top
ghiottone
User
 
L'avatar di ghiottone
 
Data registr.: 03-12-2005
Residenza: San Giovanni V.no (AR)
Messaggi: 207
Smile

Non conoscendo carico e profilo del modello posso dare solo delle opinioni generiche.
Ho costruito un Salto da 2.25 mt circa 15 anni fà.
Le corde strette "obbligano" a far correre il modello; il mio nonostante il carico sostanzioso aveva un comportamento onesto alla stallo grazie ad uno svergolamento geometrico e aerodinamico in estremità che però inibiva tutta l' acrobazia rovescia.
In genere il problema per chi viene dal volo a motore e passa al pendio è la percezione del pericolo "vento in coda/stallo".
Se il prezzo è vantaggioso e il modello ti piace lo puoi prendere, ma io per iniziare sceglierei un modello con corde d'estremità più larghe.
Ti ripeto che questo è comunque un parere generico per forza di cose.

Ciaoooo

Citazione:
Originalmente inviato da vyper505
Premetto che in fatto di alianti, sono praticamente un principiante. Gli unici che ho pilotato qualche volta (poco), sono dei motoalianti come il Chimera, ed il Mephisto e non in pendio.

Piloto modelli a motore da diverso tempo, ed ora vorrei avvicinarmi agli alianti, in modo da poter volare, ogni tanto, anche in pendio.

Mi hanno proposto l'acquisto di questo modello ad un prezzo vantaggiosissimo. Devo dire che mi piace molto il Fox, ma non volendo cominciare con qualcosa di nuovo, preferirei partire con qualcosa di meno costoso (anche perchè il pendio al momento non è il mio principale scopo di volo).
Il modello è un 2,4 mt con flap e alettoni, fusoliera in fibra, ali in polistirolo - obeche - oracover.

Che dite, posso cominciare con questo? O mi conviene prenderlo cmq e utilizzarlo poi quando capirò meglio il volo in pendio, partendo intanto con qualcosa di più tranquillo?




consigli o dritte per il settaggio/pilotaggio di questo aliante?
ghiottone non è collegato   Rispondi citando