Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO
Abbiamo visto che dato un certo motore, con una certa curva della coppia, il range delle eliche utilizzabili efficacemente su di esso non è infinito ma, al contrario abbastanza circoscritto. Ora, dovendo comperare o soprattutto realizzare un nuovo modello, più che chiederci subito quale motore possa andare bene, forse dovremmo chiederci prima che tipo di elica sarebbe più indicata a produrre la giusta trazione per quel modello e successivamente quale sarà quel motore che si accoppierà meglio a quell'elica.
E' chiaro che alla fine poi, dovendo comprare un trainer qualunque, uno mette su un .40/.45 con una 10X6 o 10X7 senza pensarci più che tanto e soprattutto appoggiandosi all'esperienza condivisa, ma già nel caso di modelli un po' particolari forse il ragionamento cui di sopra non è del tutto da scartare...o mi sbaglio?
Saluti! |
Infatti non sbagli e (imho) è proprio così, bisognerebbe conoscere quali prestazioni il modello deve avere, calcolare l'elica adatta e acquistare il motore che accoppiato ci faccia avere quello che ci aspettiamo.
é chiaro poi che l'esperienza conta tantissimo, con la sola teoria (come diceva un mio professore) non si mangia!
E quindi ben vengano le esperienze di chi ha già provato, un buon consiglio deve essere sempre ben accetto perché può rivelarsi un'ottimo punto di partenza.