Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Capisco di aver scoperto l'acqua calda ma, al di la di questi estremi, è possibile affermare in generale che lì dove ho bisogno di più trazione (modelli lenti e pesanti) mi devo avvalere di motori più "tranquilli" con grande coppia a regimi modesti che mi permettano di montare eliche di grande diametro e passo contenuto o anche tripala? Come a dire che la potenza massima in più di un motore spinto non riuscirei comunque ad utilizzarla decentemente su quel modello. Sono affermazioni corrette? |
Imho non è tanto la potenza massima, ma come il motore esprime la sua potenza massima; mi spiego: in aviazione si dice che un'elica a passo fisso è ben accoppiata al motore quando riesce a dare il massimo rendimento effettivo al regime di coppia massima del motore stesso.
Questo, è vero anche per i motori modellistici e facendo un esempio con due motori che ho avuto e di cui posso parlare, il rossi R60 "testanera" (10x7) e il super tigre S61k (12x6): il primo gira di piu, molto più potente ma con un regime di coppia massima molto in alto, il secondo gira meno, meno potente e col regime di coppia massima piu in basso; posso affermare che per far rendere al meglio il rossi mi toccava montare eliche di due pollici piu piccole di quelle che montavo sull's61k per non fargli superare il muro del suono e con un passo piu grande di almeno un pollice, per assorbire la potenza elevata fornita agli alti regimi di rotazione.
Il rossi quindi (imho) è molto piu adatto alla velocità o all'acrobazia veloce tipica degli f3a di un tempo (con la pipa metteva paura), mentre l's61k è molto adatto per l'acrobazia lenta e plastica.
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO P.S. quasi OT - @ max_c26acro: in quelli "veri" il passo variabile dell'elica è un comando separato o è miscelato con il gas? Saluti, grazie! |
ot=on
le eliche a passo variabile sono di tre tipi: elettriche, idrauliche e elettro-idrauliche e sono comandate dal pilota attraverso la manetta del passo.
Il pilota aggiusta i giri dell'elica a seconda della potenza fornita dal motore e regolata dalla manetta del gas.
Le moderne eliche hanno un dispositivo in piu che permette di mantenere i "giri costanti": il pilota regola passo e potenza e il governor dell'elica mantiene automaticamente i giri impostati (con qualsiasi manovra il pilota stia facendo), attraverso l'aumento progressivo del passo quando il velivolo accellera e la diminuizione del passo quando decelera.
In questo modo l'elica fornisce la migliore trazione per ogni velocità del velivolo.
ot=off
Saluti