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Vecchio 11 aprile 10, 12:10   #22 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Data registr.: 15-11-2009
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Grazie mille a Pellikano, max_C26acro e spitfire40 per le preziose spiegazioni.

Tra l'altro si capisce come modello-elica-motore sia un sistema che debba rispettare una logica progettuale. Immagino quindi che si debba evitare di montare un Rossi60 con risonanza ed elica 10X8 su un grosso Cessna ad ala alta, come anche montare un vecchio e pesante 4T con elica di grande diametro e poco passo su un modello da pylon...tanto per estremizzare!

Capisco di aver scoperto l'acqua calda ma, al di la di questi estremi, è possibile affermare in generale che lì dove ho bisogno di più trazione (modelli lenti e pesanti) mi devo avvalere di motori più "tranquilli" con grande coppia a regimi modesti che mi permettano di montare eliche di grande diametro e passo contenuto o anche tripala? Come a dire che la potenza massima in più di un motore spinto non riuscirei comunque ad utilizzarla decentemente su quel modello. Sono affermazioni corrette?

Grazie in anticipo.

P.S. quasi OT - @ max_c26acro: in quelli "veri" il passo variabile dell'elica è un comando separato o è miscelato con il gas? Saluti, grazie!
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