[QUOTE=max_c26acro;2015066][QUOTE=milan;2013729]
...Forse mi sono spiegato male
...
La mia affermazione è stata fatta col modello in volo col motore che gira al massimo: se i 20300 giri calcolati a 185 km/h sono i massimi continuativi stabiliti per quel motore tutto va bene, ma se i giri massimi continuativi fossero 18.000 allora il motore sta girando fuorigiri e quindi fuori delle caratteristiche proggettuali.
Proprio ieri al campetto di volo, con un caro amico (che scrive su questo forum) si parlava di un suo motore montato su un modello molto veloce che al massimo della velocità urlava come un dannato: dopo un pò ha subito una piantata immediata e dopo l'atterraggio con l'elica "in croce" si è accorto che la biella "faceva capoccella" dal carter.
Tu che dici, da cosa potrebbe essere dipeso?
Quindi intendevi il valore da non superare per motivi meccanici, ok. (in aeronautica "giri massimi" ?)
La biella "esposta" forse dipende da un carter troppo debole ?
:icon_rof l
Anche le moto inglesi avevano i carter deboli
Ricambio i saluti Umberto