Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 10, 10:27   #17 (permalink)  Top
spitfire40
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
[QUOTE=spitfire40;2013735]a parte gli scherzi, non ho letto spiegazioni sulla differenza tra eliche a due, tre, quattro pale.(a parte l'avere piu o meno pale) vedamo cosa viene fuori......[/QUOTe

allora se nessuno lo sa ve lo dico io: l'elica che da' piu velocita' e' sicuramente quella a 2 pale, per via del minor attrito nell'aria, ma lo svantaggio sta pero' nel maggiore regresso, proporzionato al peso o all'attrito del modello nell'aria, dovuto alla minor superficie traente. le eliche a piu pale invece(a parte i fattori estetici) sono piu adatte a modelli pesanti ,meno aerodinamici o al traino, perche prendendo piu superficie, hanno meno regresso e quindi "tirano" di piu'. ovvio che sullo stesso modello -motore, un'elica a piu pale andra messa con un passo minore proprio per il discorso del maggior attrito e del minor regresso.
spitfire40 non è collegato