BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - rossi 18cc
Discussione: rossi 18cc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 06, 11:59   #19 (permalink)  Top
2M86
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Dubito fortemente che quel motore gira a 10500 giri/min
Il motore è il "fratello" di quello da ventola intubata, stesso carter, stesso alesaggio e corsa, cambia solo la fasatura e le luci di aspirazione in modo che renda meglio anche a metà gas!! (e quello da ventola in fatto di prestazioni, non ha certo bisogno di presentazioni........)

Comunque il Yamada 110 penso sia uno dei migliori motori 4 tempi in circolazione, però fare un confronto tra questi 2 motori mi sembra molto sbagliato, soprattutto se non si conscono bene entrambi!
Il Rossi 105 è uscito nel '90, cioè quando ancora in F3A prediligevano modelli veloci! E' un motore che ha la coppia in alto e per rendere bene deve girare con un elica piccola che gli permetta di fare molti giri e non è assolutamente adatto a fare hovering!
Il Yamada è un motore concepito nel 2000 (10 anni dopo) ed è l'esatto contrario (cioè rispecchia il volo degli F3A e di molti modelli di adesso!)
Un motore con molta coppia, ma in basso, che per rendere bene deve girare con un elica grande a 9000-9500 giri/min e che è ottimo per fare hovering,.....
Detto ciò mi sembra totalmente improbabile fare un confronto tra un 2T e un 4T pari cilindrata, soprattutto se si parla di 2 motori di concezioni opposte e totalmente differenti!!!
Infine, c'è chi come me che predilige ancora volare con modelli dal volo molto veloce, teso e preciso, c'è chi preferisce fare hovering.....

Ultima modifica di 2M86 : 10 marzo 06 alle ore 12:02
2M86 non è collegato   Rispondi citando