BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - [ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 10, 20:47   #189 (permalink)  Top
imer.VB
User

Data registr.: 17-03-2010
Ti porto la mia esperienza , io ho costruito diversi alianti e motoalianti canard :
Il problema che vedo dal filmato è legato a 2 problemi che anche io all'inizio avevo riscontrato :

1 Baricentro arretrato che porta ad avere il comando del profondità troppo sensibile .
2 Troppo escursione nel comando e specialmente se l'aletta e tutta mobile in pratica è in stallo quando cabri , da quella scampanata ne esce lasciando andare al centro lo stick , più insisti è peggio.

Io avevo cominciato facendo un motoveleggiatore ed avevo il tuo identico problema , avevo fatto l'aletta a lastra piana poi un profilo simmetrico (naca 0009) questo mi portava ad avere il baricentro molto arretrato in pratica l'aletta anteriore portava poco e ogni minima variazione di incidenza (tutto mobile) , sembrava un cavallo imbizzarrito , e mi ritrovavo sempre a scampanare con conseguente trivellata del terreno , esattamente come capita a te , poi sono passato ad un piano convesso (clark Y) il baricentro è stato avanzato di molto a questo punto l'aletta portava e il comando era molto più morbido e dosabile , alla fine dei vari esperimenti era un modello che volava senza l'uso del profondità perchè all'aumentare della velocità l'aletta portava e alzava il muso , l'aliante rallentava e automaticamente il muso scendeva senza il minimo stallo.
Ho visto il filmato con i movimenti delle parti mobili , guarda che 4/5° di escursione sono poi che sufficienti , non è un aereo da acrobazia !

Ciao IMer

Ultima modifica di imer.VB : 10 aprile 10 alle ore 20:55
imer.VB non è collegato   Rispondi citando