Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 10, 11:47   #1399 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
Cri,
io ho 2 filosofie: stucco bianco (francese) su balsa e legno, su materiali 'sintetici' (fusoliera in fibra) uso il Maxifull della Max Meyer,
garantisce molto più dello stucco bianco
se sfiga vuole che rimane ancora qualche minima cosa o una svista dell'ultimo momento c'è sempre il buon Acrylon ancora della Max Meyer che ti toglie d'impaccio. se trovi una spatolina morbida lo tiri senza dover nemmeno ricarteggiare..

un'altra cosa: a cosa serve l'isofan - lo dico pur essendo un sostenitore di qs vernice da 20 anni - su un modello coi carrelli e con le ali/timoni in legno??
si usava dapprima perché sulle fusoliere in ABS 'aggrappava' meglio, oppure come dice Panz per i combat, io da sempre sugli alianti che atterrano sulla pancia.. ma sulla fibra di vetro è molto più pratica la nitro (ali e timoni in legno ancora meglio), anche perchè i decori vengono molto meglio, il fuoripolvere è più veloce e ti consente di usare una pistola con ugello molto più stretto quindi ottieni 'scalini' estremamente minori tra i decori
in più non sei obbligato ad acquistare 1 kg di prodotto x ogni colore.. che poi essendo catalizzato devi buttare se eccede mentre la nitro la rimetti nel barattolo.. ;-)
poi alla fine dei giochi un velo di catalizzato trasparente e congeli il tutto per sempre

in ogni caso la resa di un fondo anche catalizzato (vedi il Sikkens che ho letto sopra) è insuperabile..
inoltre
Quoto tutto il tuo discorso (ottimo il Maxyfull), sottolineando però una cosa.
A parte il discorso "Combat", dove, dopo la passata preliminare di stucco francese, do solo una spruzzatina di turapori diluito e poi vernicio, quando faccio modelli un po più "impegnativi", dove cerco una buona e durevole finitura, cerco sempre di evitare vernici nitro, per un motivo diciamo "tecnici".
Ovvero, da passate esperienze (faccio modelli da ben più più 30 anni), ho notato che le miscele nitrate, sono veramente bastarde e fanno scherzetti ben poco piacevoli.
Mi è successo più volte, di "raspare" qualche punto delle fusoliere, specie sotto il musetto, coi carrelli biciclo e venendo via la protezione finale in trasparente antimiscela (categoricamente bicomponente) la nitro riesce alla lunga ad infiltrarsi attraverso i graffi, sotto lo strato protettivo, andando ad allentare il sottostante strato di vernice nitro, creando delle piccolo "cavernette" piuttosto antipatiche da vedere e sicuramente antiestetiche.
La cosa non succede usando smalti bicomponenti che, una volta catalizzati, risultano inataccabili da nitro e mix di benzina.
Son piccoli dettagli ma visto che i modelli ce li facciamo per soddisfazione personale e non per una mera questione di commercio, per ciò che mi riguarda, se alla fine della giostra ho speso 20 euro in piu per farmi un modello, sono più che soddisfatto se mi ha portato una pur minima miglioria e soddisfazione personale.

Sayonara,
Peppesan.

Ultima modifica di Peppe46 : 10 aprile 10 alle ore 11:50
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando