Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 10, 10:59   #54 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
oggi ho comprato dal solito spacciatore l'ultimo numero delle rivista del sommo Cesare
mi e' caduto l'occhio su uno dei modelli illustrati
si tratta dello "Strabi" di Andrea Sacchetti ; aliante a due assi dalla conformazione molto particolare
iil trittico e' scaricabile dal sito di Simone Nosi che e' anche il "progettista" del profilo utilizzato sul modello
Download Disegni
su Youtube e' visibile un filmato del modello
YouTube - Strabi

e complimenti ad Andrea a Simone per il singolare progetto (che e' la rielaborazione di un modello di Mauro Magnani dei primi anni '90)

g.generali
Che era una rielaborazione del modello di Milanesi che fece il primo posto degli Italiani al 1° MEETING Internazionale F3BE, organizzato da Eraldo Padovano dell' Associazione ex Allievi FIATa TORINO, negli anni 80'.
Come ho già ricordato sul Forum, con un motore Mabuchi, fino a metà gara questo modello era davanti a quello di Keller (21 celle+cobalto).
La scelta di una costruzione cosi' complicata mirava ad ottimizzare il lavoro dell'elica, che era spingente, particolare completamente disatteso nella versione di Sacchetti ( e allora perchè tanta complicazione? ).
Il mio grande amico Mauro Magnani costrui' il suo modello dopo aver apprezzato le doti di volo del mio bitrave, che con buonapace di LUCIO SERGIO CATILINA si guidava magnificamente bene sia in termica che sulle basi.
Detto questo, visto che la vostra è una categoria "no motor", trovo assurdo costruire un modello cosi' complicato e fragile, se non pesante, per fare solo termica.
Spero di trovare le foto dell'evento o la coppa, ma io non sono un "collezionista" ed ho poche speranze.

Ciao Umberto

P.S. per Catilina : questa è una delle volte che i piani a V hanno portato fortuna, delle altre ne parliamo piu' avanti......
milan non è collegato   Rispondi citando