Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 10, 09:55   #31 (permalink)  Top
acquilotto
Sospeso

Data registr.: 06-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Acquilotto, fermo restando le tue intenzioni, quelle di costruire modelli progettati da te, sono ammirevoli, quindi non prendere queste parole come critiche, mi pare che quello che tutti stanno cercando di dirti è semplicemente: prima di tutto devi sporcarti le mani.
Intendo costruire, provare, senza pretendere di partire dal CAD a tutti i costi.
Hai visto il sito di Paolo Severin; lo conosco bene, è perennemente aperto nel mio browser e appena ci finisco sopra perdo le bave. Il punto però è che Severin, come si legge anche nelle sue note biografiche, costruisce da quando era adolescente, anzi, ha avuto la fortuna di vivere un'epoca in cui, se volevi volare, DOVEVI costruire, e peraltro dovevi pure RIPARARE, perchè i modelli non erano come adesso e farli volare era spesso una battaglia con molti feriti (tra i modelli, fortunatamente). Non come adesso che è tutto pronto all'uso, quindi ci chiamiamo modellisti anche noi che sì e no abbiamo incollato 3 etti di balsa e 2 chili di polistirolo.
Tutte le cose che dici di vole imparare, la sorta di "manuale di tecniche costruttive" di cui parli, te lo devi in pratica scrivere da te, usando le informazioni pescate qua e là, ma soprattutto provando. Non hai idea di quanti problemi e relative soluzioni scaturiscono anche solo dall'assemblaggio di un modellino ARTF, figuriamoci dalla costruzione partendo da un progetto altrui.
Le due domande sono lecite, ma molte sono fuori tempo. Le cerniere? Quali, quante, come funzionano? Solo su quelle si potrebbe scrivere un manuale, ma non puoi pensare che qualcuno su un forum, per quanto disponibile, ti faccia una digressione su TUTTO quello che riguarda la costruzione di un modello, partendo da zero.
CAD: 2D o 3D? Dimmelo tu! Impara a costruire i modelli altrui, e vedrai che alla fine lo capirai perfettamente da solo se serve anche il cad 3D per progettare un modello. Preoccupati piuttosto di capire cos'è un'incidenza longitudinale e come influisce sulle qualità di volo di un modello.
Imparare a pilotare, serve? Sì, non si pretende di essere un pilota da gara, ma serve, anche solo per capire come si comporta un modello fatto da te. E comunque quello è l'ultimo dei problemi. Al giorno d'oggi, con simulatori, doppi comandi e aerei scuola, ad imparare a pilotare non ci vuole manco molto, e solo un po' di applicazione in più e di tempo per imparare a pilotare quel tanto che basta per poter giudicare le prestazioni di un modello.
Tu stai chiedendo come fare a progettare un Formula 1, senza aver mai costruito neanche una macchina a pedali e ammettendo di non avere la patente. Prova a mettere insieme qualcosa progettato da altri. salteranno fuori tante di quelle indicazioni e domande che ti basteranno per un anno.
Guarda questo progetto qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-cornia.html
E' un aliante, come piacciono a te. E' bello, non è grande, è da progetto (c'è anche il .dwg da scaricare) e, cosa non da poco, il progettista è un frequentatore del forum, quindi credo sia anche relativamente "disturbabile" per info e spiegazioni. Io l'ho scaricato e guardato e dal basso della mia ignoranza mi sono già sorte mille domande. Figuriamoci se dovessi decidere pure di iniziare a costruirlo!

Non ti preoccupare del cad 3D e nemmeno del voler rendere i tuoi progetti costruibili da altri. Inizia a rendere i progetti altrui costruibili DA TE, poi imparerai a progettare un modello con matita e carta da panettiere, poi, quando saprai fare quello, allora potrai domandarti che tipo di CAD potrebbe farti comodo...
Grazie, ho apprezzato molto quello che hai scritto, ne faccio tesoro.
Parlando di manuali mi riferivo a qualcosa simile al libro di Loris, ma sulle tecniche costruttive, non di trovare qualcuno che necessariamente mi dicesse tutto, che potesse piuttosto anche indirizzarmi verso un sito, una dispensa..comunque grazie ancora.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando