Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 10, 23:27   #2 (permalink)  Top
top gear
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Beh!!! é logico che sulla stessa distanza raggiunge una velocità minore; l'hai rapportato troppo lungo e spinge meno in accelerazione.
Il velociti 3.5 ha 10.500kv e 620W........deve necessariamente essere rapportato piuttosto corto se vuoi sfruttarlo bene.
Con tale motore personalmente girerei con un rapporto intorno a 9; 7.9 come hai provato tu, è davvero troppo lungo e rischi solo di far sforzare il motore.

Io per esempio giro sulla mia Xray t2 009 con un Lrp vector x12 6.5 ed uso un rapporto finale di 7.5 che dopo varie prove si è rivelato quello ideale per la pista in cui giro.

Dipende anche dall'esc che hai, se hai anticipato o meno il motore ecc.

Anche le gomme influiscono im maniera determinante; se si usano gomme in lattice non si ha praticamente una variazione sensibile del rollout, che resta all'incirca lo stesso per tutta la vita della gomme; diversoè il discorso se usi le spugne che si consumano molto durante l'uso, facendo variare drasticamente il rollout.
Con le gomme in spugna nuove dovrai quindi trovare la rapportatura ottimale a seconda del tracciato, del motore, dell'esc, delle batterie e dell'anticipo del motore, per poi allungarlo al diminuire del rollout dovuto all'usura delle gomme, per mantenere pari prestazioni ed evitare di tirare troppo il collo al motore evitando quindi di surriscaldarlo.
P.S. se il tuo esc permette di regolare il "Punch", variando i programmi sullo stesso regolatore, tieni conto del programma utilizzato: più punch usi e più il rapporto dovrà essere corto, in quanto il motore viene anticipato maggiormente in maniera elettronica dal'esc aumentando il regime di rotazione .
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando