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Vecchio 09 aprile 10, 14:48   #24 (permalink)  Top
SlowFlyer
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Dai Acquilotto,
facciamo che suppongo che tu né ci sia né ci faccia, che sia seriamente intenzionato ad intraprendere un percorso che, se non al livello di Severin, ti porti a progettare un aereo funzionante, costruibile e gradevole, a medio termine; e tra l'altro suppongo anche che tu sia di Acqui Terme o perlomeno che ti piacciano gli idrovolanti.

Ecco alcuni passi fondamentali:

0. Costruisci un triangolo ed un rettangolo con delle assicelle,
imperniandole con delle viti alle estremità, e prova a schiacciare
l'uno e l'altro.
  1. procurati subito il Kanneworff, che è un ottimo riassunto di ciò che occorre sapere per capire come funziona un aereo. E' inutile perdere tempo a raccattare informazioni di qua e di là su Internet quando esiste già un bel libro che contiene tutto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, chiedi spiegazioni sul forum.
  2. visto che dici di non avere mai visto un aereo come quello della foto che ti è stata mostrata, probabilmente non hai mai guardato con attenzione gli aerei; inizia a farlo.
  3. vuoi dedicarti ad aerei elettrici o a scoppio? Se elettrici, vai al punto 4; se a scoppio vai al punto 6.
  4. intanto inizia a costruire un aereo in balsa del genere trainer, per esempio Albyone3. E' un aereo relativamente facile da costruire e che ti serve anche per imparare a volare (perché ovviamente dovrai saper volare, per progettare un aereo). Dal punto di vista costruttivo ti insegna le tecniche di base.
  5. Visto che dovrai anche allestirlo, ti conviene leggerti qualcosa su motori elettrici e batterie LiPo, partendo dal post di servizio che trovi nel forum principianti. Salta al punto 7.
  6. intanto inizia a costruire un aereo in balsa del genere trainer, per esempio Das Ugly. E' un aereo relativamente facile da costruire e che ti serve anche per imparare a volare (perché ovviamente dovrai saper volare, per progettare un aereo). Dal punto di vista costruttivo ti insegna le tecniche di base.
  7. Vai in campo di volo e fatti aiutare nel collaudo.
  8. Vai in campo di volo e fatti insegnare a volare.
  9. Impara a riparare i danni che farai.
  10. Torna al punto 8 finché non sei in grado di volare autonomamente.
  11. D'ora in poi, se in futuro intenderai fare progetti usati anche da altri e non solo da te, ti conviene documentare bene le tue costruzioni, in modo che si veda quanto bene costruisci e quindi un eventuale tuo progetto personale sia preso in considerazione da terzi in virtù della tua reputazione.
  12. A questo punto (in realtà, anche mentre impari a volare) puoi dedicarti a costruire degli aerei più complessi. Assumo dai tuoi discorsi che ti piacciono i biplani: per me ed un paio di altri utenti la seconda costruzione da progetto altrui è stata un piccolo Fokker DVII, che ti avvicina alle problematiche dei biplani senza farti impazzire, ed a basso costo.
  13. Fai volare il tuo prodotto. Se non vola, cerca di capire perché.
  14. A questo punto prova a costruire da progetto altrui un biplano più complesso e grande, dove devi mettere una maggiore attenzione ai dettagli sia costruttivi che aerodinamici che di dettaglio, per esempio il CR32 di RuPa. Qui esaminerai tecniche costruttive più raffinate.
  15. Fai volare il tuo prodotto. Se non vola bene, cerca di capire perché.
  16. Poi, per allargare le tue vedute, potresti anche provare un aereo diverso, che preveda magari l'ala con pianta rastremata, un profilo biconvesso che è più complicato da costruire, un diedro composto. Non so darti suggerimenti precisi, ma se sei arrivato a questo punto sarai anche in grado di identificare un buon candidato.
  17. Io ora ci proverei. Sempre assumendo che ti interessino i biplani, e che nel frattempo ti sia fatto un po' di cultura aeronautica, seleziona un trittico di un aereo che ti piace, vai in copisteria e fattelo ingrandire fino alla misura in cui vorresti realizzarlo, e analizzalo per capire come procedere. Lo stesso trittico lo puoi usare come base in un CAD (2D, 3D, 4D: a quel punto non ti fregherà più granché) per disegnarci sopra le strutture. Io personalmente sceglierei un aereo poco diffuso, ma anche avere riscontro nei progetti altrui non è una cattiva idea. Progetta e costruisci, e aggiusta il progetto man mano, sfruttando le conoscenze di aerodinamica che hai acquisito fin dal punto 1, e le conoscenze pratiche acquisite costruendo aerei ben progettati da altri.
  18. Prova a far volare il tuo progetto personale. Se non va, cerca di capire perché, e sistema.
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