Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Qualche domanda sullo "stucco francese":
- a modello finito, come si comporta al sole?
- durante la verniciatura, visto che il modello va mascherato con scotch, come si comporta quando si va a togliere lo scotch?
- in caso di piccolo urto o di vibrazioni durante il volo, come si comporta rispetto all'elasticità della fusoliera?
Ciao  |
Per quanto ne sò e, dalle mie esperienze... lo stucco francese per lo più l'ho sempre utilizzato per la costruzione di stampi maschi, ed è una bomba per questi scopi, poi... le rare volte che l'ho utilizzato in forma di rattoppo su una fusoliera, sì è sempre comportato bene a tutte le sollecitazioni sia dinamiche che UVA, certo è che le superfici che ho trattato non sono mai state più di tanto, e comunque, dopo la finitura fine dello stesso, ho sempre ricoperto lo stucco con colla da parati. Hai (diretti) piccoli urti come ad altri di ben più forza, eh-beh-oh, pocopoco si cricca/si vena, questo difetto si manifesta a qualsiasi spessore, ho persino provato miscelarlo con la vinile, ma niente da fare, sì resiste un po di più, ma prima o poi alla ennesimo colpetto si cricca e/o si vena. Ciò premessi, come rattoppante/riempitivo e come mascheramento, continuo ad usarlo perchè ho trovo che ne valga la pena.