Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 10, 12:05   #1394 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile Stucco francese....

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Qualche domanda sullo "stucco francese":

- a modello finito, come si comporta al sole?
- durante la verniciatura, visto che il modello va mascherato con scotch, come si comporta quando si va a togliere lo scotch?
- in caso di piccolo urto o di vibrazioni durante il volo, come si comporta rispetto all'elasticità della fusoliera?

Ciao

Per quanto ne sò e, dalle mie esperienze... lo stucco francese per lo più l'ho sempre utilizzato per la costruzione di stampi maschi, ed è una bomba per questi scopi, poi... le rare volte che l'ho utilizzato in forma di rattoppo su una fusoliera, sì è sempre comportato bene a tutte le sollecitazioni sia dinamiche che UVA, certo è che le superfici che ho trattato non sono mai state più di tanto, e comunque, dopo la finitura fine dello stesso, ho sempre ricoperto lo stucco con colla da parati. Hai (diretti) piccoli urti come ad altri di ben più forza, eh-beh-oh, pocopoco si cricca/si vena, questo difetto si manifesta a qualsiasi spessore, ho persino provato miscelarlo con la vinile, ma niente da fare, sì resiste un po di più, ma prima o poi alla ennesimo colpetto si cricca e/o si vena. Ciò premessi, come rattoppante/riempitivo e come mascheramento, continuo ad usarlo perchè ho trovo che ne valga la pena.
  Rispondi citando