Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 10, 12:01   #1 (permalink)  Top
kenseinemo
User

L'avatar di kenseinemo

Data registr.: 13-09-2008
Superneofita: Varata la JIF.65 Moitessier!

Cari Amici, ho finalmente varato la mia JIF.65 ”Moitessier”, nel bel mare della Croazia.
Ecco le prime valutazioni e dubbi, spero vogliate aiutarmi:

1- l’albero in alluminio, a causa di alcuni raffiche improvvise (ho navigato con un po’ di bora), somiglia ora ad una scultura moderna... zigzagante. Lo sostituirò, quindi, con uno di medesima sezione ma in carbonio.
2- Mi domando se è il caso di creare un altro acquartieramento di “crocette” (che crocette poi non sono), a metà tra quelle già esistenti e il piede d’albero, così da limitare la flessione centrale dell’albero.
3- La realizzazione di queste nuove crocette, che prevede di forare l’albero, potrebbe renderlo troppo debole?
4- Ho arretrato il piede d’albero di una posizione, rendendo la barca più orziera e riuscendo a stringere un po’ di più il vento durante le raffiche.
5- Qualcuno di voi sa dirmi come si chiama l’armo albero/randa che ha usato BMW (e non solo) nel 2009? Praticamente con la penna della randa troncata, in una L rovesciata orizzontalmente. Mi domando se posso riprodurlo sulla mia… Consigli?
6- Con la batteria LiPo 2S da 7,4V 900mah (peso 47gr, costo circa 6euro da Hong Kong) ho navigato non meno di 2 ore, poi l’ho ricaricata solo per sicurezza.

Questo è quanto, per il momento. Mi sono divertito davvero molto. E’ un progetto che consiglio vivamente ai neofiti.

Ciao!
Icone allegate
Superneofita: Varata la JIF.65 Moitessier!-moitessier1.jpg  
kenseinemo non è collegato   Rispondi citando