Cari Amici, ho finalmente varato la mia JIF.65 Moitessier, nel bel mare della Croazia.
Ecco le prime valutazioni e dubbi, spero vogliate aiutarmi:
1- lalbero in alluminio, a causa di alcuni raffiche improvvise (ho navigato con un po di bora), somiglia ora ad una scultura moderna... zigzagante. Lo sostituirò, quindi, con uno di medesima sezione ma in carbonio.
2- Mi domando se è il caso di creare un altro acquartieramento di crocette (che crocette poi non sono), a metà tra quelle già esistenti e il piede dalbero, così da limitare la flessione centrale dellalbero.
3- La realizzazione di queste nuove crocette, che prevede di forare lalbero, potrebbe renderlo troppo debole?
4- Ho arretrato il piede dalbero di una posizione, rendendo la barca più orziera e riuscendo a stringere un po di più il vento durante le raffiche.
5- Qualcuno di voi sa dirmi come si chiama larmo albero/randa che ha usato BMW (e non solo) nel 2009? Praticamente con la penna della randa troncata, in una L rovesciata orizzontalmente. Mi domando se posso riprodurlo sulla mia
Consigli?
6- Con la batteria LiPo 2S da 7,4V 900mah (peso 47gr, costo circa 6euro da Hong Kong) ho navigato non meno di 2 ore, poi lho ricaricata solo per sicurezza.
Questo è quanto, per il momento. Mi sono divertito davvero molto. E un progetto che consiglio vivamente ai neofiti.
Ciao!