Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 10, 07:57   #438 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cominciamo con ordine.
Sto banco prova facciamolo, visto che lo devo fare, e facciamolo con tutti i crismi. Da dove si comincia?

Un banco deve essere:
Stabile. Ovviamente deve stare fermo.
Trasportabile. Deve potersi mettere in auto.
Che preveda l'intercambiabilità dei motori o il loro facile smontaggio. Vi ricordate il castello per rodaggio della aviomodelli con le viti a galletto?
Deve avere un carrello scorrevole e qualcosa che misuri la trazione.

Che vuol dire a correnti parassite? ( Una mezza idea ce l'ho: fare una specie di freno elettromagnetico e a seconda della potenza assorbita misurare la potenza del motore. Ci ho preso? Ma... in pratica come si fa?)

Dai che se decidiamo come farlo mi metto subito al lavoro.

Chi mi da delle dritte?

Cg
Mi sta venendo in mente che se riuscissimo a misurare la potenza in rapporto al numero di giri allora si potrebbe ottenere un grafico della potenza con ascissa numero di giri ed ordinata potenza, no? Trovando il punto di massima potenza si ottiene il numero di giri alla massima potenza quindi si sceglierà un'elica che faccia fare al motore QUEL numero di giri dando la trazione massima.
E' così che funziona? Dico corbellerie?
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando