Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Per i motori con cuscinetti vi ho detto come faccio. Per quelli con bronzina, sempre per aver una buona lubrificazione della stessa, con un piccolo ferro per tornio da foro interno faccio una specie di filetto ad elica molto lunga e in senso antiorario profonda 2/3 decimi nella bronzina utilizzando naturalmente il tornio in modo che quando l' albero motore gira trascina un po di olio verso la parte dell' elica e questo tiene ben lubrificata la bronzina evitando che prenda gioco. Per il goniometro puoi fare come dice l' altro amico ma dato che costa meno di un euro fai come vuoi. Per Gianfi1 prepara il goniometro con relativi filo di ferro ben azzerato e prepara su un cartoncino 3 cerchi concentrici. Puoi cominciare a leggere la fasatura dall' aspirazione ( non e' vincolante ) letti i gradi riportali su uno dei cerchi e colora questo settore ad esempio di azzurro, poi leggi i gradi dello scarico e su un altro cerchio li riporti calorando di rosso e con lo stesso sistema fai il travaso. con questo trucchetto ti rendi subito conto a colpo d' occhio della fasatura del tuo motore e da li puoi cominciare a fare le tue considerazioni. Ricorda che sarebbe opportuno fare una modifica per voltae provarla perche se ne fai parecchie in una volta non riesci a capire quale e' piu efficace, lavoro lungo e tedioso ma a mio parere quasi indispensabile. Quando provi un motore sarebbe opportuno tener conto anche della temperatura.
umidita e pressione atmosferica perche questo puo falsare la prova anche in modo sensibile. Per queste prove sarebbe opportuno avere a disposizione un piccolo banco prova magari anche solo a correnti parassite e in questo modo si puo sputtannare alcuni costruttori che a mio parere mettono potenze alquanto ottimistiche !
73 de IK2DUR Alvise. |
appena mi procuro un goniometro riferiro anche per quanto riguarda le varie aperture della fasatura
ciao giagi