Ragazzi io direi che l'utilità di questa discussione deve essere quella di far capire cosa fare per migliorare un motore. Quindi esaminare il punto di partenza, fissare un punto di arrivo e sviluppare una strategia per arrivarci.
Questo deve essere scientifico, non emozionale. Che voglio dire?
Il motore è un organo meccanico e le sue leggi sono note e codificate ormai da secoli: aumentare il suo rendimento è possibile se si capisce il suo funzionamento. Quindi tutto deve iniziare con una ricognizione accurata del motore che abbiamo avanti. La fabbrica, per motivi legati all'economia di produzione, ha tralasciato delle lavorazioni che è possibile migliorare? I materiali con cui è realizzato il motore consentono di sopportare il nuovo carico di lavoro?
Se con l'aiuto di quelli che ne sanno di più riuscissimo a stilare una sorta di scheda con le procedure codificate ed i passi necessari per modificare il nostro motore allora avremmo fatto centro e partorito il manuale di elaborazione più completo che esista.
Se siete d'accordo ognuno di noi dica cosa bisogna fare su ogni singolo pezzo del motore per ottenere un dato risultato ma... Dati alla mano e non per sentito dire, eh?
Poi con l'aiuto di Magu si potrá scremare, discutere, provare. Con la mia collaborazione si potrà fare foto, dare ordine, fare disegni e creare tabelle e grafici (non dimenticate che faccio l'architetto ed ho una certa dimestichezza con grafica e computer).
In buona sostanza cerchiamo di darci una meta lavorando ognuno per la sua parte con lo scopo di FARE UN LIBRO! Pensate che andrà a ruba o no? ;-).
Ovviamente tutti noi saremo gli autori e insieme al Facchinetti si citerà anche il libro di Magu, Pellikano, Ikdur etc...
Mentre scrivo ho avuto un'idea: se elaborassimo tutti un motore finalizzandolo ad una competizione ci sarebbe anche la molla per fare sempre meglio, no?
Io partecipo ad una garetta di velocità per volo vincolato che si chiama GIP46. I motori ammessi sono: Supertigre g20/15 tutti, motori moderni solo quelli con bronzina anteriore, tipo OS LA 15. Se tutti intervenissimo su questo motore potremmo partire da una base oggettiva e tutti collaborerebbero ad uno scopo comune. Inoltre lo scopo della gara è stabilire 10 giri nel minor tempo con partenza da fermo pertanto non è velocità pura ma anche accelerazione.
Se siete pronti io il sasso nello stagno l'ho gettato...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
|