motori
Per giagif1. Per prima cosa io scalderei il carter per poter estrarre il cuscinetto principale, quello grosso e leverei i paraolio da tutti e due i cuscinetti. Qualcuno avra da obiettare dicendo che cosi son fatti e sono gia ingrassati internamente ma io ribadisco che senza, prima scaldano molto meno, sono meno frenati poi sono molto meglio lubrificati e durano molto di piu, se dal cuscinetto anteriore esce un po' di olio tanto meglio, significa che e' ben lubrificato.Per controllare la fasatura metti un goniometro a 360° tipo scolastico al posto dell' elica mettendo il pistone al PMS e lo zero gradi piu o meno orizzontale poi con un filo di ferro fissato alle alette fissaggio motore fai corrispondere la punta del fil di ferro allo 0° e cosi puoi controllare le fasature. Levi il carburatore e fai girare a mano lentamente l' albero motore cosi vedi l' inizio dell' aspirazione e prendi nota, continui fino alla chiusura dell aspirazione e continui con scarico e travaso cosi ti fai la tua bella fasatura. Tanto per cominciare arrotonderei leggerissimamente lo spigolo fra testa pistone e mantello per fare il modo che la camicia sia un po piu lubrificata. Scenderei anche con l' olio all' 8% di sintetico e qui so di scatenare una feroce diatriba. Io faccio cosi e nessun problema, vedrai che le temperature di scarico rimarranno intorno ai 300° mentre quelli sotto testa saranno intorno ai 50/60° temperature di tutto riposo e con lo smusso alla testa pistone anche quest' ultimo e' probabile che si pulisca. PROVA e buon lavoro.
73 de IK2DUR Alvise.
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