Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 10, 16:25   #321 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Per la questione dei pianetti che hanno diversa incidenza devi prima determinare quale dei due ha l'incidenza corretta (speriamo almeno uno dei due).
Prendi un incidenzometro con una buona precisione, altrimenti se non vuoi spendere una cinquantina di € (ma è comunque un attrezzo che dovrebbe essere presente nel lab di un modellista), prendi squadra, riga e calcolatrice.
Misura l'incidenza delle due semiali (sperando che siano ad incidenza uguale) e metti a zero lo strumento.
Poi blocca le parti mobili dei pianetti con nastro adesivo, misurane l'incidenza e vedi quale dei due ha incidenza uguale a quella delle ali (quindi lo strumento deve segnare 0). A questo punto devi correggere l'incidenza dell'altro: con una lima tonda ovalizza il foro della spina di riferimento sulla fuso fino ad arrivare al risultato voluto. Poi riempi metà del foro ovalizzato con resina e microfibre di vetro e fai seccare. Sempre con la lima tonda aggiusta il foro in modo che la spina di riferimento del pianetto vada nella posizione giusta.
Probabilmente dovrai aggiustare leggermente anche i fori delle viti che fissano i pianetti alla fuso, asolandoli leggermente (naturalmente parlo dei fori sulle orecchiette del pianetto e non quelli sulla fuso che contengono i dadi).
Ora sei a posto per quanto riguarda l'incidenza.
Per la svergolatura della parte mobile del pianetto invece la cosa è più difficile: potrebbe essere proprio il piano svergolato, ed in questo caso potresti tentare di sistemarlo mettendolo in forma e ristirando il termoretraibile sui due lati (bisogna essere in due). Oppure potrebbe essere anche un errore di allineamento delle cerniere, per cui in questo caso dovresti smontarle e rimontarle ben centrate sulla mezzeria de profilo.

Auguri!!!
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando