...mancando un carboncino il motore non gira....gli manca un polo, puoi temporaneamente prenderlo in prestito da un altra loco giusto per vedere se tutto è a posto e funziona.
Come ti ho accennato nei post precedenti sono di difficile reperibilità, magari Capotrenogiò o Andrea ne hanno qualcuno di ricambio.....altrimenti potresti tentare di adattare quelli della Flashmann o della Rivarossi, credo che si possa fare,.....comunque attendi il commento anche da parte loro sicuramente hanno una soluzione valida al problema. Altra strada potrebbe essere su Ebay, ogni tanto si trovano dei ricambi di questo genere
Tecnicamente sono le spazzole che conducono corrente sui due poli (positivo e negativo) sul rotore del motore elettrico (quello che gira) la parte esterna si chiama statore.
Il motore praticamente gira in quanto si sviluppa un campo magnetico, attraverso la corrente elettrica inserita che fa in modo di respingere il rotore, non potendo andare da nessuna parte gira e produce energia cinetica che viene trasmessa agli assi motori tramite ingranaggi e così la loco si muove.
Ciao, Carlo