Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 10, 07:20   #61 (permalink)  Top
marshall61
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da EMIGRANTE Visualizza messaggio
di benzina avio sulle ruote (coperte da un cerchietto che mi sembra di plastica...cosa può essere?)...
Posso incominciare nel dire che mi manca un carboncino,l'altro l'ho immerso nel liquido.
Non pensavo che il motore (effettivamente molto elementare) avesse bisogno di così tanta manutenzione e nemmeno sapevo che si potevo smontare in tutti i suoi pezzi.La mia paura è nel non saper rimettere gli ingranaggi.
Il cerchietto presente su entrambe le ruote di un asse si chiama "cerchiatura d'aderenza" e, serve come dice il nome, a dare aderenza della loco sulle rotaie affinchè abbia il necessario "grip" per trainare i convogli.
Non rimuoverla se non fosse da sostituire! altrimenti la loco non trainerebbe nemmeno se stessa!!!
La manutenzione si può definire ordinaria ed è direttamente proporzionale all'uso della loco, non si tratta solamente di tenere pulite le spazzole ma anche di oliare, almeno dopo un paio d'ore di funzionamento, anche gli ingranaggi; per questo vi sono gli olii appositi che si reperiscono presso i rivenditori di ferromodellismo, queasi tutti i costruttori lo rivendono hai l'imbarazzo della scelta.
Per applicare e distribuire l'olio puoi usare il suo dosatore, oppure se fosse una boccetta preleva piccole quantità di olio con la punta di uno spillo e distriuiscilo bene sugli ingranaggi aiutandoti a mano nel far girare gli ingranaggi....non esagerare con l'olio!
Se non dovessi per vari motivi trovarne nessuno va bene anche l'olio Singer (per macchine da cucire è reperibile anche nei supermercati o nei fai da te) è molto raffinato e svolge la sua funzione egregiamente.
La raccomandazione è quella di non inondare gli ingranaggi con l'olio, altrimenti con il funzionamento del motore verrebbe sparso ovunque anche e soprattutto sui binari ed a questo punto la loco slitterebbe e non andrebbe avanti.
Non ti preoccupare, ci siamo passati tutti, è sufficiente un pò di pratica e vedrai che oltre a divertirti diventerà di routine....in fondo bisogna prendersi cura del proprio materiale rotabile....come fosse un animale domestico!
Buona giornata, ciao!
Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)

Ultima modifica di marshall61 : 07 aprile 10 alle ore 07:24
marshall61 non è collegato   Rispondi citando