Citazione:
Originalmente inviato da RedLine ciao, rieccomi
ah intendevi quello .. come avevo già scritto
70% sul canale 1 (nel mio è aileron)
70% sul canale 2 (nel mio è elevon)
100% sul canale 6 (nel mio è pitch)
cmq tranquillo perchè appena finito di montare i pezzi di ricambio (manca solo l'alberino delle pale di coda che non mi ero accorto fosse storto .. domani lo compro) rifaccio tutto il setup da capo .. ho notato che inneffetti con stick al centro e 0 di passo la meccanica del rotore non era centrata al 100% (lo era per i leveraggi in basso .. quelli in alto non erano centrati) .. poi rivedo anche la questione degli swash )
i gradi in idle sono -10° 0° +10°
in normal -3 0 +10
tra le altre cose ho notato anche che avevo delle interazioni quando muovevo il piatto .. ad esempio con il collettivo insieme dava anche un po di elevatore e storie del genere ... adesso so che per toglierle devo agire sui fine corsa di ogni servo .. come dicevo domani cerco l'albero di coda per mettere a posto quello e poi vado di setup ..
nel frattempo ho ordinato anche la fusoliera
modello eurocopter EC-135 .. diventerà una bella riproduzione .. vi posterò le foto |
Ciao,
fai una cosa. Prima di cominciare a fare il setup, metti tutti i trim e subtrim a zero.
I valori di swash mettili tutti al 50%.
Se le squadrette di goni singolo servo non riesci ad inserirle perfettamente a 90°, prima di raddrizzarle con i subtrim prova a ruotarle di 180°, perchè il più delle volte si riduce di molto l'errore e dopo di che correggi al massimo che puoi con subtrim (se c'è bisogno).
Se ti puoi procurare una livella per piatto ciclico (io la uso), sarebbe buono per accertarti che il piatto appunto resti livellato in tutto il percorso che va dallo 0% di stick gas fino al 100% di stick gas.
A questo punto verifica pure il resto delle tiranterie al massimo della precisione.
Intendo oltre le tre dei servi pure le due intermedie (lunghe) e le due terminali alle manine.
Infine regola le pale in modo che al 50% di stick gas avrai un zero gradi per entrambe le pale e verificando questo "zero gradi" traguardando l'asta della flybar e che quest'ultima resti sempre livellata a zero gradi.
Questo devi farlo in modalità idle (staccando almeno due cavi del motore (rosso/nero o altrimenti inserendo l'hold basta che in quest'ultimo la curva del passo sia nel valore lineare 0%-50%-100%) come nella modalità idle).
Se usi l'hold con curva pitch lineare 0-50-100 non c'è bisogno che stacchi i fili del motore....
Infine quando al 50% avrai accertato i canonici zero gradi e altrettanti uguali gradi di escursione sia a 0% (gradi negativi) che al 100% (gradi positivi), finalmente potrai fare la curva del pitch per il normal, per esempio: 35% - 40% - 45% - 50% - 66,6% - 83,3 - 100%, in modo da avere un -3,5°/4° a 0% di stick gas fino a 0° al 50% di stick gas per poi proseguire dalla metà in poi come le modalità idle.
Io ho elencato una curva a 7 punti, ma ovviamente se hai la curva a 5 punti la devi nuovamente ripartire appunto per 5 punti.
Fammi sapere appena farai i primi settaggi.
Ciao.
P.S.: Non sono soddisfatto della qualità con cui youtube mette a disposizione il mio video di domenica. Parto da un montaggio fatto in formato ".avi" e mi devo ridurre a upparlo in mpeg2 che tra l'altro nella mia conversione si vede ancora bene, ma una volta caricato sul tubo si deteriora ulteriormente.
E dire che in passato avevo uppato in avi e adesso non me lo permette pur restando sotto i dieci minuti e sotto i 2 Gb.
Pur provando il codec H264 sul tubo c'è qualcosa che non va oppure sta diventando scoglion...