Ciao Claudzy.
Premesso che pure iosono un novizio di questo hobby (ho iniziato dal settembre scorso) provo a darti un paio di dritte e a fartela un poco più facile (se dico cavolate spero di non venir sgridato tropo duramente
).
Come ti hanno già detto gli altri ragazzi del forum (mi pare) i due modelli sono molto diversi ed entrano molto in gioco le tue abilità come costruttore e soprattutto Pilota, capisco bene la tua premura sull'uso dei modelli in depron che restano molto economici e veloci nella costruzione.
Io stesso ho iniziato con un 3Dx (primo modello in assoluto, ma avevo già un sensibilità ai comandi per via di simulatatori vari ed un po' di pratica con un elicottero elettrico) e vola ancora bello e felice.
Ma veniamo alla questione dell'elettronica.
Riguardo i servi ti servono tutti micro (da 9 o 5 grammi a tua scelta) ad occhio direi che possono andare benissimo per tutti e 2 i modelli in modo intercambiabile, mi viene da suggerirti di usare quelli da 5g anche per il photo-one.
La questione motore/regolatore/batteria/elica è un po' più complicata.
In genere prima si scelglie il motore in base al peso del modello e delle prestazioni che si cercano, quando farai questo (suppongo tu stia guardando i negozi online) troverai che ci sono dei suggerimenti sul tipo di elica e sulle batterie da utilizzare per un certo motore e verranno indicati gli Ampere massimi assorbiti da quel motore, il regolatore semplicemente deve poter gestire un quantitativo pari o superiore agli Ampere usati dal motore (altrimenti friggi regolatore e/o motore).
Ti ricordo che il regolatore è quello che serve nei modelli elettrici ad alimentare la ricevente ed i servi oltre a fornire l'energia da te richiesta, con lo stick del gas, al motore.
Infine il BEC (molti regolatori lo hanno incorporato) è quello che quando la batteria sta per finire non permette più di dare eneregia al motre preservando l'alimentazione della ricevente e dei servi, in questo modo ti resta il controllo delle superfici del modello (timone, profondità ed alettoni) e, se siei abbastanza esperto, fare atterrare il modello senza danni.
Spero di poter esserti stato utile e di non aver detto troppe boiate.
Un'ultimo consiglio che posso darti: magari il primo set di motore prendilo da un negozio di modellismo vicino casa, il negoziante probabilemente saprà consigliarti ed indirizzarti sulla combinazione che fa per te. (Io ho fatto così e ne sono stato più che soddisfatto)