Ciao ragazzi,
volevo farvi vedere la mia ultima realizzazione, (le precedenti ve le risparmio)
si tratta di un tutt'ala un pò particolare realizzato su base fantasiosa senza alcun progetto esistente, diciamo che è una scommessa. Ha un'apertura alare di 60 cm. ed una corda alare di 33 cm. in ordine di volo ha un peso di 450 grammi circa. E' equipaggiato con un piccolo brushless da 2480 giri, elica apc 6,5 x 5 - un regolatore da 30 amp. ed una lipo 11,1v. da 1300 mha. - 2 servi da 9gr. con ingranaggi in metallo, microricevente spectrum 5 ch. dsm2 abbinata alla radio DX6i.
Ma ora passiamo ai problemi...
Nella realizzazione ho pensato di dotare la microala di una struttura superiore che servisse da seconda ala, così da generare ancora più portanza e con un profilo piano/convesso, mentre all'ala principale ho cercato di dare un profilo alare biconvesso/simmetrico ma dato il tipo di struttura, limitandolo giusto all'attacco dell'ala. Secondo la mia esperienza, dovrebbero esserci tutti i presupposti perchè l'ala voli alla grande, sia piuttosto reattiva nei cambi di direzione e consentendo delle planate abbastanza lunghe con degli atterraggi abbastanza morbidi. Queste le mie intenzioni!
..nella pratica il primo trà tutti i problemi è stato individuare l' esatto "C.G" che
infatti non sono ancora sicuro di aver individuato correttamente, anche se per farlo mi sono affidato ad uno script su Excel, che mi ha dato un baricentro di 14,1 cm dall'attacco dell'ala. (io ad occhiometro avrei previsto 11 cm) comunque in base al dato ufficiale di 14 cm ho cercato di equilibrare i pesi sino ad ottenere un bilanciamento neutro. Nel momento del collaudo avvenuto lanciando l'ala a mano com'è prassi, ho notato un eccessiva reattività nonostante avessi regolato abbondantemente gli esponenziali ecc. ecc. ma la cosa più deludente è che, "sarà stato per via dei 15 nodi di vento" l'ala andava giù dopo 10 metri di volo inclinandosi molto velocemente su un lato!
....A questo punto posto qualche foto e mi affido completamente alla vostra esperienza, anche se qualcosa mi dice che ho sbagliato il baricentro, ditemi la vostra x favore!