ok la situazione è questa:
il 3d si è arricchito troppo di idee/sogni e uno che legge di botto queste 5 pagine capisce che uno che non sa nemmeno cos'è un aereo rc ma ha una laurea in ing elettronica (ho sbagliato a dirlo, magari ora vi pensate che voglio fare lo spaccone...) vuole costruire da zero un androide autopilotato e pretende di collaudarlo e venderlo ...non è questo che voglio fare...
la mia idea nasce dal fatto che i canali di controllo di una normale radio sono limitati e io voglio (vorrei) un aeromodello per fare telemetria e con il quale comunicare, inoltre avendo utilizzato per altri scopi moduli tipo zigbee, mi è venuta in mente l'idea di usare lo standard 802.15.4 (zigbee,miwi...) per comandare l'aereo, in questo modo il controllo avviene totalmente in digitale.
Con le normali radio c'è una comunicazione in FM che il ricevitore demodula e invia al componente da controllare, qui invece la comunicazione avviene in digitale, cioè io non mando un segnale FM ma invio dei byte dei numeri che vengono interpretati dal microcontrollore a bordo dell'aereo che controlla i motori. Questo a mio parere da più flessibilità al radiocomando...magari non funziona però ci vorrei provare...
L'aereo ancora non ce l'ho e non so pilotarne uno ovviamente.
In ogni modo i passi sono:
-Comprare un normale aereo con normale elettronica e normale radio e volare!
-Aggiungere zigbee per scambio dati dei sensori con l'aereo e comandarlo sempre con la normale radio
-Comandare l'aereo con lo zigbee usando il regolatore per il motore originale
-Funzioni di 'autopilotaggio' semplici, tipo stabilizzazione, o autopilota che va sempre dritto in caso di perdita di segnale ecc...
I passi verranno svolti in serie e non è detto che li eseguirò tutti, inoltre non ci penso nemmeno a iniziare costruendo un regolatore per motore brushless... se tutto dovesse funzionare allora potrei dedicarmi anche a questo, ma diciamo proprio in ultima analisi!
spero di aver chiarito un po' le idee...
P.s: L'autorizzazione dell'ENAC???? io pensavo di mettere tutto su un easy glider