06 aprile 10, 12:20
|
#2 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 23-09-2007 Residenza: Molinella
Messaggi: 377
| Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Ciao a tutti, riparto con la costruzione del secondo modello, che avrà come base quello già collaudato ma soluzioni diverse per correggere i difetti che aveva.
Prima di tutto, per renderlo più gestibile in atterraggio, ho deciso di installare i flaps, fatti in maniera tradizionale, come gli alettoni per capirci, niente di strano come quelli a scomparsa o altro, e forse vorrei inserirci per frenarlo un aerofreno sul dorso come il vero.
Altra cosa che voglio inserire sono i retrattili, non mi va di fiondarlo e atterrare sull'erba. Ho adottato come scelta degli het più terna carrelli flyfly.
Poi vengono le cose secondarie, come il piano di quota completamente mobile o la cappottina in termoformato (a dire la verità quest'ultima mi crea più noie, non l'ho mai fatto e non ho tanta voglia di mettermi a provare e riprovare, anche perchè non ho la macchina, ma questo si vedrà alla fine in base al risultato complessivo).
Come detto altre volte il modello ha volato con un peso in o.d.v. di 2500 gr.
Ho come obiettivo almeno 2250-2300.
Il primo risparmio di peso devo averlo sulla fuso. Ho stampato con gelcoat e due strati da 160. Stavolta stampo con uno strato da 160 più rinforzi nei punti critici. La prima fuso appena stampata pesava mi sembra sui 500 gr., credo di poter arrivare a 300.
Poi devo rifare le ali, queste pesano adesso 400 gr., troppo, ci metterò una baionetta in carbonio (ovviamente ala smontabile), perchè il peso ora glielo dà il cassonetto in betulla e la baionetta in alluminio.
Più avanti vedremo su che altro si può risparmiare.
Aspetto vostri consigli con ansia, vi terrò aggiornati man mano che procedo.
Vittorio | ideuzza... perchè gli fai l'ala smontabile? se la fai fissa risparmi peso... |
| |