Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 10, 10:55   #52 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
permettimi...

prima di tutto a mio modesto parere si deve imparare a volare...

altrimenti la gestione di un velivolo diventa difficoltosa perche non si conoscono le dinamiche che regoalmentano il volo..

fare un drone totalmente autocontrollato e estremamente difficoltoso.. soprattutto per le posizioni e per le tolleranze dei sistemi elettronici.. e ti han gia detto che 2 metri per un velivolo sono un vuoto da 200mt per un uomo..

per trasmettere in 2.4ghz con potenze superiori ai 10mw servono permessi e autorizzazioni.. quindi il booster da 1500 metri non "potresti" utilizzarlo..

sempre ammesso che il booster non accechi i radiocomandi nei d'intorni...

gestire un servo e' facile.. usa una frequenza di 50 hz con dutycycle variabile da 0.5 a 2.5ms con centro a 1.5ms escursione al 100% a 1ms e 2ms

gestire un motore bruschless anche.. visto che esistono gia i loro regolatori di giri e' inutile costruirne uno, meglio prenderne uno affidabile e pilotarlo come se fosse un mormalissimo servocomando (il segnale che lo gestisce e praticamente sempre quello)..

mi preoccupa di piu il come lo piloti il velivolo??.. con una rx standard ?? e la trasmittente??
attenzione che se il modello e troppo pesante e/o grande (non ricordo quanto ) ti servono le autorizzazioni dell'Enac per poter volare..
Direi proprio di si, magari con una radio commerciale economica, che comunque ti può sempre servire per dei riferimenti.
Non volermene ma al di là dell'ottimo esercizio didattico in materia hardware e software, che comunque deve essere preceduto dalle minimali cognizioni aerodinamiche e costruttive, oltre che una basica capacità di pilotaggio, credo che voler costruire da zero un radiocomando, a questo stato delle cose, sia vagamente inutile oltre che poco probabile.
Circa poi la possibilità di costruire un drone con capacità di volo autonome, esiste già un oggetto che si chiama Cruise (e qualche volta sbaglia target anche lui...), ma modellisticamente non consente grande divertimento.... ovviamente scherzo !
Naturalmente quanto sopra rappresenta solo il mio pensiero.... ma credo che per ora faresti meglio a frequentare un campo di volo, dove troverai prezioso aiuto nell'apprendere le tecniche di pilotaggio, cosa che ti sarà comunque utile anche nella prosecuzione del tuo progetto elettronico.
Ciao
Renzo