Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Mi sto per lanciare nell'avventura della costruzione di questa barca, essendo una entry level e molto economica, giusto per vedere se l'amore sboccia...
Alcune domande che ai più sembreranno banali ma per uno che una barca a vela Rc l'ha vista navigare solo su youtube, sono dei bei dilemmi...
L'Albero, il piano velico dell'ottimo progetto di Claudio dice che la randa è alta 103cm e qua, la prima domanda, quanto dovrà misurare l'albero da "filo coperta" alla penna d'albero? immagino almeno 108-109cm, la penna d'albero, almeno 6 o 7 cm? io ne ho trovati lunghi fino ad un metro con diametro 6, è possibile fare il pezzo mancante e la penna d'albero con un tondino di alluminio dello stesso spessore dell'albero?
Altra domanda, le crocette, guardando in giro non sono riuscito a ben capire, se per installarle, si debba bucare l'albero in carbonio (che è da 6mm) e infilarci dentro un tubino sembre in carbonio da 2mm o se devo usare due tondini separati e incollarli all'albero senza bucarlo (e quindi IMMAGINO senza correre il rischio di indebolirlo).
Ilprogetto di Claudio è molto esauriente, qualcuno riuscirebbe ad integrarlo con delle macro su penna d'albero, sartie, collegamento scotte e altri dettagli, sconosciuti a chi di vela non ne mastica na cippa?
RIngrazio fin d'ora per le eventuali risposte.
Alvin
P.S Da domani sera si inizia, pioveranno foto sul forum! |
il mio consiglio ;
Meglio per iniziare se non hai alcun punto di riferimento, con una rg65 tipo PALODEAGUA, di cui si conoscono tutte le misure da costruire in legno (balsa) oppure più semplicemente, una DARWIN (RG65) costruita da due blocchi (parallelepipedi in polisitirolo) incollati... albero in carbonio da 6mm autoportante, coperta in polionda pluricolore, una barca certamente indistruttibile ed inaffondabile !
ciao