Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 10, 02:18   #49 (permalink)  Top
RonGraham
User

Data registr.: 03-04-2010
mmmm... no io dicevo che se lo inclini da fermo aumenta la velocità...il che non va bene.

Flight dynamics - Wikipedia, the free encyclopedia

comunque di accelerometro ne basta uno a 3 assi e poi da lì si ricava tutto con tanti bei calcoli... ad esempio per calcolare roll, pitch e yaw si calcolano le funzioni trigonometriche inverse per evitare l'utilizzo di un giroscopio, quindi appurato che l'unico modo per calcolare la velocità a terra è la derivata dell'accelerazione, bisogna creare un'algoritmo che distingue i movimenti...e questo si fa senza grossi problemi (ho un firmware simile che lo utilizzo per il riconoscimento dei movimenti) il mio dubbio è:

aereo in volo a velocità v e accelerazione nulla bello dritto...lo faccio virare e con l'acc leggo correttamente la virata, ma non so se con quella virata c'è stato anche un aumento di velocità...forse lo potrei sapere leggendo il pwm che comanda il motore

insomma penso che questo sia l'algoritmo più complicato di tutto l'aereo senza dimenticarci che basta che un solo calcolo vada male perchè tutti i calcoli successivi vadano a farsi benedire...

senti ma il GPS fa proprio così schifo ?
RonGraham non è collegato   Rispondi citando