Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 aprile 10, 01:31   #46 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RonGraham Visualizza messaggio
Acc=dV/dt => V= integrale(Acc) in dt + costante... mi ero confuso anch'io prima...

in pratica dall'accelerazione ricavi una differenza di velocità, ma non riesci a prendere una velocità assoluta... ad esempio a velocità costante hai accelerazione nulla! Speravo esistesse qualche algoritmo particolare per calcolare la velocità con un accelerometro ma non ho trovato niente!

in pratica

v=spostamento/tempo

cioè il tempo per percorrere uno spazio, il tempo lo possiamo calcolare con dei timer senza problemi, anzi meglio ancora noi campioniamo a degli intervalli fissati di tempo e quindi abbiamo l'intervallo di tempo, ma non lo spazio percorso.

quando l'aereo è in aria in seguito ad una accelerazione noi siamo in grado di calcolare solo la differenza di velocità tra prima e dopo l'accelerazione.

credo sia impossibile risolvere il problema
Ti passo un link interessante che riassume i concetti in oggetto: http://mc2tar.phys.uniroma1.it/~fs/d...ne-vel-acc.pdf

Penso che la soluzione possa passare per la somma delle differenze di velocità che nel tempo si aggiornerà ogni volta a partire dal valore iniziale V=0 ..
Nel caso si raggiungesse la condizione di velocità costante si prenderà come riferimento quella del pitot, giacchè difficilmente risulterà costante in assetti "sporchi".

Da notare cmq. che la condizione di velocità costante è tanto più difficilmente raggiungibile quanto più sono precisi gli accellerometri nei tre assi ..

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 aprile 10 alle ore 01:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando