Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 10, 22:13   #285 (permalink)  Top
Alvin 1979
User

Data registr.: 23-03-2010
Mi sto per lanciare nell'avventura della costruzione di questa barca, essendo una entry level e molto economica, giusto per vedere se l'amore sboccia...

Alcune domande che ai più sembreranno banali ma per uno che una barca a vela Rc l'ha vista navigare solo su youtube, sono dei bei dilemmi...

L'Albero, il piano velico dell'ottimo progetto di Claudio dice che la randa è alta 103cm e qua, la prima domanda, quanto dovrà misurare l'albero da "filo coperta" alla penna d'albero? immagino almeno 108-109cm, la penna d'albero, almeno 6 o 7 cm? io ne ho trovati lunghi fino ad un metro con diametro 6, è possibile fare il pezzo mancante e la penna d'albero con un tondino di alluminio dello stesso spessore dell'albero?
Altra domanda, le crocette, guardando in giro non sono riuscito a ben capire, se per installarle, si debba bucare l'albero in carbonio (che è da 6mm) e infilarci dentro un tubino sembre in carbonio da 2mm o se devo usare due tondini separati e incollarli all'albero senza bucarlo (e quindi IMMAGINO senza correre il rischio di indebolirlo).
Ilprogetto di Claudio è molto esauriente, qualcuno riuscirebbe ad integrarlo con delle macro su penna d'albero, sartie, collegamento scotte e altri dettagli, sconosciuti a chi di vela non ne mastica na cippa?

RIngrazio fin d'ora per le eventuali risposte.

Alvin

P.S Da domani sera si inizia, pioveranno foto sul forum!
Alvin 1979 non è collegato   Rispondi citando