si certo, infatti dicendo che sono un ingegnere elettronico non intendevo dire che sono in grado di brevettare un qualcosa in 10 minuti, anzi proprio il contrario, cioè di quanto sia difficile brevettare qualcosa del genere! In ogni modo la passione per l'elettronica ce l'ho da sempre quindi è quello il mio punto forte! e comunque le lacune informative ci sono e come, perchè si che sono un ing elettronico, però non mi sono mai documentato sull'elettronica degli aeromodelli (cosa che sto facendo in questi giorni)
, quindi ogni vostro consiglio e spiegazione su come funziona l'elettronica a bordo degli aerei per me è importantissimo.
torniamo al progetto
Il microcontroller sarà un PIC32 o PIC18 (si deciderà in base al rapporto consumo prestazioni...).
[EDIT]
I PIC32 consumano parecchio, sono orientato verso un PIC18f87J50, forse si potrebbe prendere in considerazione un Digital Signal Processor, ma direi che consuma molto più del PIC18..
[/EDIT]
La comunicazione wireless è affidata al chip MRF24J40 della Microchip.
I sensori analogici (temperatura e accelerometro) si interfacciano tramite l'ADC, mentre per i motori (servi e motore principale) userò il PWM, in realtà controllerò lo speed controller del motore, non il motore direttamente.
Poi stavo pensando come leggere altezza e velocità... ho visto che i sensori di pressione costano un po' (una decina di euro) e volendo fare un calcolo preciso dovrei usare anche un sensore di temperatura e tenendo conto che un giorno vorrei fare anche FPV ho pensato di prendere subito un GPS così risolvo il problema, tanto ormai te li tirano dietro i gps