Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 10, 20:40   #23 (permalink)  Top
RonGraham
User

Data registr.: 03-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Una curiosità: hai pensato anche alla bidirezionalità del link 2.4Ghz?
Immagino che lo sia di base e quindi intendo la sua gestione, non conoscendo nello specifico il PIC non vorrei possa essere insufficiente e quindi poi riferirsi a qualche ARM ..
Ad es. il log dei dati letti avviene sulla Tx o sulla Rx?
Immagino si possa pensare direttamente sulla Tx giacchè bidirezionale, però bisogna vedere se i dati che arrivano alla Tx possono considerarsi in "tempo reale" e quindi poi anche archiviati o solo appena sufficienti per aggiornare degli strumenti digitali su schermo Tx e quindi il log avviene sulla Rx senza alcuna perdita dati e con un'alta frequenza di registrazione .. ovviamente su supporto esterno, quale una SD ..
Si, i moduli MRF24J40 sono bidirezionali. I PIC32 sono micro a 32 bit con frequenza di funzionamento a 80Mhz, sicuramente ci sono ARM più potenti, però non li ho mai usati, in ogni modo credo che un PIC dovrebbe bastare, anche un PIC18 andrà bene (spero).

Sinceramente la funzione di "scatola nera" pensavo di implementarla a terra, magari direttamente sul PC. In ogni modo il micro a bordo legge le informazioni dai sensori e fa quello che deve fare a bordo (tipo stabilizzazioni e simili) e poi invia in tempo reale su temperatura, altezza ecc.. con una frequenza non altissima. In realtà quello che farà il micro a bordo è inviare dati solo quando il nuovo dato campionato è diverso dal precedente inviato (es.: l'aereo invia temp=27,0°, se per 1 minuto la temp rimane entro 27,5° e 26,5° non c'è bisogno che mi invia di nuovo il dato per 100 volte...).
RonGraham non è collegato   Rispondi citando