Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 aprile 10, 20:27   #20 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da RonGraham Visualizza messaggio
si certo, infatti dicendo che sono un ingegnere elettronico non intendevo dire che sono in grado di brevettare un qualcosa in 10 minuti, anzi proprio il contrario, cioè di quanto sia difficile brevettare qualcosa del genere! In ogni modo la passione per l'elettronica ce l'ho da sempre quindi è quello il mio punto forte! e comunque le lacune informative ci sono e come, perchè si che sono un ing elettronico, però non mi sono mai documentato sull'elettronica degli aeromodelli (cosa che sto facendo in questi giorni) , quindi ogni vostro consiglio e spiegazione su come funziona l'elettronica a bordo degli aerei per me è importantissimo.

torniamo al progetto

Il microcontroller sarà un PIC32 o PIC18 (si deciderà in base al rapporto consumo prestazioni...). La comunicazione wireless è affidata al chip MRF24J40 della Microchip.

I sensori analogici (temperatura e accelerometro) si interfacciano tramite l'ADC, mentre per i motori (servi e motore principale) userò il PWM, in realtà controllerò lo speed controller del motore, non il motore direttamente.

Poi stavo pensando come leggere altezza e velocità... ho visto che i sensori di pressione costano un po' (una decina di euro) e volendo fare un calcolo preciso dovrei usare anche un sensore di temperatura e tenendo conto che un giorno vorrei fare anche FPV ho pensato di prendere subito un GPS così risolvo il problema, tanto ormai te li tirano dietro i gps
Una curiosità: hai pensato anche alla bidirezionalità del link 2.4Ghz?
Immagino che lo sia di base e quindi intendo la sua gestione, non conoscendo nello specifico il PIC non vorrei possa essere insufficiente e quindi poi riferirsi a qualche ARM ..
Ad es. il log dei dati letti avviene sulla Tx o sulla Rx?
Immagino si possa pensare direttamente sulla Tx giacchè bidirezionale, però bisogna vedere se i dati che arrivano alla Tx possono considerarsi in "tempo reale" e quindi poi anche archiviati o solo appena sufficienti per aggiornare degli strumenti digitali su schermo Tx e quindi il log avviene sulla Rx senza alcuna perdita dati e con un'alta frequenza di registrazione .. ovviamente su supporto esterno, quale una SD ..