Originalmente inviato da UmbertoITA Da un paio di anni sono passato ai gy520, ma fino ad allora ho usato i 401.
Il funzionamento dei 401 non è standard, in quanto dipendono dal dialogo tra radio/servo/gyro, il top si ottiene solo con radio e servo Futaba, con altre marche, il suo funzionamento cambia di parecchio.
Ma torniamo al settaggio con radio e servo digitale futaba.
Permettimi, (in parte) di dissentire o quantomeno precisare che il punto esatto di controcoppia in "NORMAL" non deve essere trovato meccanicamente.
In Normal, si deve impostare il 50% sulla radio, e posizionare il servo in modo tale che l'escursione della coda sia simmetrica, quindi si avrà, sui palini, un passo 0, in questo modo si avrà una escursione del comando coda simmetrica.
Poi, è vero che bisogna volare, prima di passare in AVC, in NORMAL, ma si agisce sul trim della radio, per trovare la controcoppia, coma da manuale del 401.
Una volta ottenuto in "NORMAL" una coda ferma, si spegne, si porta il valore della radio al 50% in AVC, e si và a verificare quale percentuale è adatta per avere una coda priva di vibrazioni, normalmente la percentuale deve essere ridotta.. ed è correlata al servo che si usa.
Poi se la radio lo permette, impostare sempre in avc, percentuali adeguate per i vari idleup che la radio ha, compreso un valore specifico per l'HOLD.
E' inutile tenere una percentuale per il "NORMAL" in quanto tale funzione si usa solo al primo volo, oppure quando si interviene su qualche componente che gestisce la coda, servo compreso.
Umberto ITA |