Discussione: Club e-flite Blade mSR
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Vecchio 05 aprile 10, 10:47   #3413 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da billy54 Visualizza messaggio
Ma possibile che nessuno dei vostri MSR sia affetto da morbo di Parkinson?
Uno dei miei, il più anziano, quando è in hovering, tremula tutto (utilizzando un eufemismo per difetto) come se dovesse fare la mayonnaise, come se l'albero fosse storto all'altezza dello swashplate, ma non è storto, perdipiù essendo in carbonio (o giù di lì) si dovrebbe spezzare ma non piegare, l'ho già smontato e rimontato, sostituito manine, flybar ma niente, decolla, vola normalmente solo che dopo un po' traballa come una vecchia mietitrebbiatrice arruginita, come se avesse una pala che pesa il doppio dell'altra (le pale sono a posto n.d.r.) come se l'alberino fosse montato su un eccentrico, come effetto Parkinson è molto scenografico e se vogliamo anche buffo, ma non riesco a capire l'eziogenesi di questa patologia e la cosa mi indispettisce non poco, possibile che sia l'unico MSR afflitto da questo fenomeno????
La cosa che mi sconvolge ancora di più è che è talmente semplice come costruzione ed ha talmente pochi pezzi e tale comportamento è comparso all'improvviso, apparentemente senza motivo alcuno.
Allora, ieri, per dare un senso a 20€ spesi forse inutilmente, ho rimontato lo swashplate in alluminio MicroHeli, estraendo l'alberino dall'alto (staccando il pattino e poi l'ingranaggio principale).

Rimontato il tutto, l'effetto wobble è sparito completamete!
In compenso non riesco a tarare le astine dei servi per stabilizzare l'hovering perché vanno svitati troppo il link in plastica. Inoltre, stabilizzando il più possibile l'hovering portando agli estremi i trim della radio, l'heli presenta una nuova versione di TBE, cioè ondeggia avanti e indietro, ma non lateralmente.
Questo secondo me è dovuto al fatto che a differenza dello swash originale, quello della MicroHeli non ha l'OR interno alla sfera dove si infila l'alberino, e quindi non può restare fermo perché è libero di scorrere.

Tornando all'effetto wobble, l'elemento sicuramente variato è lo swashplate, ma potrebbe esserci anche un'altro elemento.
L'ingranaggio è semplicemente forzato sull'alberino. Potrebbe essere successo che durante i miei numerosi crash si sia sfilato un poco, creando del gioco assiale su tutto l'equipaggio della testa.

Oggi se ho tempo, rimonterò lo swash originale facendo attenzione a spingere bene l'ingranaggio fino in fondo, per vedere se il traballamento c'è ancora.
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