Citazione:
Originalmente inviato da RedLine buon per te ..
io purtroppo ieri ho fatto 2 minuti di volo .. si è alzata una raffica di vento che ho fatto fatica a tenermi in piedi io, figurati il rexino che è stato spazzato a 200 metri dal punto in cui ero io .. ovviamente da quella distanza diventa un punto piccolissimo e lo ho schiantato a terra
18 volo e primo crash ..
adesso aspetto l'apertura dei negozi di domani per prendere i pezzi..
bilancio danni:
-tubo di coda piegato a U (ma la chinghia sembra a posto)
-barra flybar completamente andata
-manine portapala staccate dal rotore per rottura del perno che le tiene insieme (si chiama feathering shaft no?)
non so come abbia fatto ma si è piegata del tutto la vite che tiene la testa rotonda (quel cerchio in metallo che si avvita sul rotre subito sopra le manine porta pale).. la testa però è intatta ..
quella testa (solo il pezzo rotondo) serve solo per abbellire la punta finale del rotore o ha una funzione? perchè nel mio "limitava" l'escursione degli uniball che commandando il pitch delle pale (quegli che si montano sulle manine).
non so se sia giusto che gli uniball salendo tocchino quel pezzo, magari è proprio la sua funzione ma non ne sono sicuro.. qualcuno sa aiutarmi?
parlo di questo pezzo per intenderci
per fortuna il resto sembra a posto .. credo di essermela cavata con poco .. ma che delusione .. |
Ciao,
mi spiace per il crash ma i danni sono nella norma.
Strano per la vite del cappello della testa che si sia storta. Il massimo che sono riuscito a fare con questa vite è stato di spanarla perche l'avevo stretta troppo, anzi rovinai la filettatura interna. Poi per risolvere l'ho incollata con della loctite 648.
Personalmente la uso per sollevare l'ely con le mani.
Strano che gli uniball ci vadino a toccare....hai verificato che la meccanica lungo l'albero principale, quando ti trovi a metà stick del gas, sia perfettamente centrata? Quanti gradi hai di massimo stick alle pale?
Hai alzato troppo il valore dello swash....magari per raggiungere i gradi desiderati?
Intanto andando per ordine verifica il perfetto centraggio della meccanica e poi fai un altro controllo....verifica che il "washout base" (per capirci quello che entra dentro i due forchettoni della testa), quando ti trovi al 100% di stick gas non vada in battuta sulla testa stessa.
Non ti sentire deluso.
Io ho finito di montare il video fatto con l'hk450 con la giornata ventosa di ieri....ho potuto fare pure due capovolte, ma con il vento ed i servi cinesi (power hd 1810MG) (questi per capirci
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Digital metal gear servo 16g/2.2kg/.16sec $15.60) pur essendo metallici non sapevo appunto quanto fidarmi e in generale nonostante la mia velocità nei movimenti a manovrare....entrambe le capovolte laterali mi sono venute con un raggio abbastanza ampio anzichè vicine lungo l'asse longitudinale dell'elicottero....non so se ho reso l'idea.
Certo c'era bel vento (sia l'erba che il sonoro ne saranno testimoni) e forse i gradi max e min delle pale non erano/sono proprio generosi....parliamo di "-9,5" - "0" - "+9,5", ma il ciclico di contro è settato a quasi 7° per parte....!
In definitiva la macchina cinese non è esplosa..
.., come da mio sentore, nonostante la testa e la coda in metallo che montavo per l'occasione, ma servi come l'hitec hs-65hb e inolab hg202mg mi hanno dato una sensazione diversa, negli altri elicotteri che possiedo.
Per quanto riguarda tutti gli altri parametri, finito di montare il video, passerò al download delle n°3 telemetrie dal regolatore e vedremo cosa sarà successo e quali altri settaggi sarà consigliato fare.
Fammi sapere.
L.