Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 aprile 10, 23:12   #42 (permalink)  Top
nuvolari
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
pattino

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Altri piccoli passi in avanti nella costruzione

Per prima cosa ho terminato la ricopertura in balsa della fusoliera anteriore e i correntini superiori della coda.
Inoltre ho aperto il foro per l'abitacolo e dato una mano di mordente.
Infatti sarà una delle tanti parti con il legno a vista di questo modello.



In seguito mi sono dilettato nella costruzione del pannello della strumentazione.
Mi sono basato sulle poche foto che ho trovato in giro ... e poi completato con alcuni dettagli liberamente interpretati.





In settimana ho anche perso parecchio tempo nel costruire la piastra servo con il bilanciere per il comando del timone e il doppio bilanciere per l'elevatore.
Il doppio bilancere dell'elevatore é composto da un tubetto di ottone che ruota su un'asse di acciaio fissato alle fiancate. Sul tubetto ho incollato con la 5min e rowing di fibra di vetro i due bilancieri.



Nella foto si dovrebbe vedere il filo rosso che simula il cavo di comando dell'elevatore. Inutile dirvi che tutti i comandi saranno di tipo Pull-Pull



Stamattina ho anche incollato e rifinito il pattino di coda. A dir la verità manca l'elemento elastico per renderlo ammortizzato, ho provato con un oring ma é risultato troppo duro, ora dovrei provare con una molla (ne ho di diverse durezze)





In alcune foto si intravvede che sto procedendo alla copertura in balsa dei montanti della cabana. Una volta coperti li vernicerò sempre con mordente.

Di lavoro ne ho ancora parecchio ... suddiviso in tanti piccoli particolari che prendono un sacco di tempo.

ciao
Ruggero"
per il pattino fai una cosa, cosi ti metti al sicuro!.... la parte che tocca a terra deve essere un qualcosa di arrotondato come hò fatto io con il pup (poi ti mando le foto) perchè questi modelli in atteraggio derapano lateralmente è tendono hà sforzare il pattino lateralmente + il supporto che hai messo in ottone ,ecc; esempio pratico ........se prendi il pattino cosi come lo hai fatto devi simulare un movimento lineare è laterale a strisciarlo sull'asfalto, in pocche parole non deve aggrappare sull'asfalto lateralmente infatti se agrappa quella fettuccia di acciaio si potrebbe strappare via!!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando