Nei miei combat (e ne ho fatti veramenta tanti...), ho un sistema forse inconsueto ma sicuramente efficace (i risultati lo dimostrano) per togliere ogni residuo di distaccante.
Visto anche che, sia per ragioni di peso che per conservare il massimo di elastictà alla fusoliera (che di botte un combat ne prende...), non uso Gel-Coat e come tu giustamente dici, per quanto ci stai attento, qualche microporo superficiale, di conseguenza, te lo fà, prima di tutto do una bella "verniciata" a pennello, con stucco francese (quello comunissimo bianco, per legno e muri...), diluito in acqua quanto basta.
Una volta secco, carteggio via tutto con carta 220.
In questo modo, lo stucco francese "ingloba" ogni traccia di distaccante che poi viene via molto facilmente con la carteggiatura e mi va pure a saturare eventuali micropori superficiali.
L'operazione, richiede molto meno tempo di quanto possa sembrare e lascia una superficie secca e priva di residui.
Unica cosa... si fa un po' di polvere... ma con un aspirapolvere vicino, si possono anche evitare le ire della consorte
.
Uso questo trattamento preliminare pure nelle ali, dove lo stucco rimane nelle venature del legno, lasciando una ottima supericie, senza nessun aumento di peso.
Dopo questo, si può applicare un fondo poliuretanico e successiva verniciatura finale, a seconda di gusti e preferenze (personalmente uso smalti poliuretanici bicomponenti della Lechler).
Per chi avesse dei dubbi, posso mostrare come "strizzo" una fusoliera verniciata con questo sistema, senza che la verniciatura salti via...