Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 10, 22:27   #404 (permalink)  Top
col.and
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Oggi lo abbiamo schiantato
Il problema sembra dovuto ad una vite della coda.
Ero in hovering (per fortuna) a 4-5 metri, avevo appena alzato la curva motore e abbassato quella di passo per provare a dargli più giri, frullava come un matto, forse troppo, ad un certo punto ho sentito un botto secco, simile a quello che di sente quando scoppia qualcosa di elettronico, ho tolto passo e ho cercato di atterrare con la coda che non era propio fuori controllo ma girava di lato.
Arrivato in terra ho rotto il carrello, sgranato gli ingranaggi, piegato l'albero di coda, una manina e pala mancanti, non so dove siano finite ma non le ho viste partire!
Guardando a casa con calma ho visto che la filettatura dove va ad avvitarsi la vitina che tiene la mano portapala è liscia, strappata di netto.
Quindi non ha ceduto la vite ma la filettatura.
Adesso non credo sia stato un mio errore, magari potrei aver messo una vite troppo corta, visto che la coda l'avevo riassemblata io per mettere il frenafiletti, ma non credo, le viti ho riutilizzato le sue e la filettatuta sembra strappata fino in profondità.
Per info, la coda era quella del copterx.
Per il resto continuo ad essere soddisfatto, nonostante la disavventura...
Mi spiace, ma la coda quindi era già quella in metallo, giusto?