Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 10, 22:24   #1179 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da SauronSTK Visualizza messaggio
Ho provato ad editare il msg precedente ma era scaduto il tempo.. incollo i restanti dubbi...

- io ho usato il cutter
- cianoacrilico

queste 2 cose le compro al negozio di modellismo.. potrei usare anche un super-attack.. oppure è troppo devastante?
Il cutter è quella lama molto affilata che si estrae da un'apposito portalama. Si compra anche in cartoleria, ma puoi usare anche una lametta o simili, basta fare attenzione a non tagliare le piste del circuito stampato.

Il superattack è collante cianoacrilico

Citazione:
Tutta questa parte invece mi è un po difficile da capire...

Sulla vite senza fine è calettata la base in plastica del contatto strisciante. Per chiarezza, la base in plastica è quella che sulla parte posteriore reca il braccetto dove si fissa l'astina del servo.
Qui intendo che dalla scatoletta che ormai hai individuato, esce un piccolo braccetto forato dove si infila l'astina del servo. Questo braccetto fa parte di un pezzo visibile solo se apri il servo. Questo pezzo ha il compito di spostare il contatto strisciante V lungo un'apposita pista presente sul circuito stampato. Si muove su e giù perché la vite senza fine attraversa il pezzo in cui è ricavato un foro filettato, quindi quando l'astina ruota su se stessa trascinata dal motorino, il pezzo sale o scende a seconda del senso di rotazione.

Citazione:
Nel mio caso, il contatto striciante era saltato via. Quest'ultimo si presenta come una lamella piegata a V, da una parte della quale è stato ricavato una specie di pettine (microlamelle).
Questo pettine ovviamente chiude il contatto tra la pista in rame e quella resistiva che puoi osservare sulla basetta.
La parte liscia del contatto va incollata sul suo supporto con una micro goccia di cianoacrilico (ne basta pochissimo) facendo in modo che il vertice della V stia rivolto verso il basso.
Questa parte la puoi capire bene soltanto con le foto (che ora non posso fare) o aprendo il pezzo.

Citazione:
Però forse una volta che ho aperto la scatolina.. mi rimarrà più facile capire il concetto di lamella a V e pettine (microlamelle)
Sicuramente.

Citazione:
Capito ma per ricambi intendi o tutto il blocco la scheda verde nuova.. o l'elicotterino giallo intero no ??
O l'uno o l'altro. Per eseguire questa riparazione, o la fai manualmente come ho cercato di spiegarti, oppure devi sostituire tutto il circuito stampato.
Se riesci a capire il tedesco, la soluzione elicottero completo mi sembra la migliore. Quando ti arriva voli con quello e usi il vecchio come ricambi.
Se invece acquisti la 4 in uno devi dissaldare i fili che provengono dal carrello e saldarli sulla nuova scheda.
liftbag non è collegato   Rispondi citando